Discussione: Fondo Ada Africana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2014, 13:57   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto, ovviamente non parlo di calcio e magnesio puri, ovvio.

tu parti dal presupposto che il nostro KH sia determinato solo da calcio e magnesio, ma in realtà noi misuriamo più che altro l'alcalinità non la durezza carbonatica vera e propria, e l'alcalinità è determinata anche da altri sali disciolti nell'acqua.
Poi infatti ti "contraddici" dicendo che i sali (l'ho letto anche io l'articolo da cui hai preso certe info) contengono semmai anche solfato di potassio ecc. Allora questo KH lo determinano solo il calcio e il magnesio o anche altro? quindi anche altri elementi nell'acqua di rubinetto lo determinano.

Quello che dico io è riferito più che altro ai sali sera, più usati dei seachem equilibrium per quello che noto e leggo.
Sera dovrebbe usare più calcio e magnesio rispetto a seachem ad esempio(che magari sarebbe meglio per fondi del genere, ma non la conosco direttamente, ma la composizione è ben dichiarata), anche se poi la composizione dei sali sera è sconosciuta, si sa solo che contengono Ca-K-Mg

Il fatto è che appunto nel rubinetto puoi trovare meno sali di calcio e magnesio rispetto a quelli che trovi nei sali.

Poi parliamo di esperienze autorevoli, che hanno avuto il granello compromesso molto prima del previsto coi sali.

Sicuramente c'è un motivo commerciale, come per noi c'è quello economico.
E' innegabile.

Ma il mio intervento è riferito anche ai (a mio avviso troppi) interventi (non solo sul forum) di persone che dicono di usare sali per saturare meno l'amazonia, ma in realtà il riscontro è differente, coi sali si satura prima, ma anche se non ci fosse differenza, il mio intervento ripeto,è piuttosto rivolto al fatto di NON trattare l'acqua di rubinetto come la peste, perchè invece come si può notare da esperienze di molti, è ottimo usare l'acqua di rubinetto per ottenere un buon risultato, e anche economicamente è un bel risparmio.

Poi, ancora, ripeto, il motivo sarà commerciale.
Ma preciso che ada non dice affatto di "NON" usare i sali, in privato si, lo sconsiglia, ma in realtà non dice "Non usate sali usate rubinetto". Quindi semmai si rivolge anche a un pubblico meno "navigato" (non per forza navigato significa esperto) che non conosce l'esistenza dei sali per acqua d'osmosi. Io ad esempio all'inizio della mia "esperienza acquariofila" (aldilà di ADA, Elos, Seachem ecc.) sapevo di poter tagliare acqua RO con acqua di rubinetto, ma non conoscevo i famosi sali.

Insomma per finirla:
usiamo pure i sali, ma non facciamo passare la "dis"informazione secondo cui coi fondi ADA meglio usare i sali perchè il rubinetto invece li rovinerebbe saturandoli troppo in fretta.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14138 seconds with 14 queries