Discussione: Fondo Ada Africana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2014, 13:05   #6
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il perchè del rubinetto con l'osmosi e non sali è presto detto: i fondi allofani ada assorbono calcio e magnesio. i sali di solito forniscono solo calcio e magnesio, quindi SOLO ciò che assorbono i fondi ADA. Risultato saturazione troppo veloce, fanghiglia troppo precoce.
Con il rubinetto le concentrazioni di sali di calcio e magnesio sono inferiori, per dirla in breve, perchè c'è "disciolto" molto altro, quindi saturazione molto inferiore, molto meno veloce, dunque durata più lunga
Ciao,
premetto che non scrivo assolutamente per fare polemica , ma per imparare, dato che in chimica sono una pippa ; però pur non essendo tanto ferrato, so per certo che la chimica è un qualcosa di estremamente preciso , per cui se per arrivare a KH 4 e GH 8 ci vuole una tot quantità di calcio e una tot quantità di magnesio non credo tu possa sostituirli col cloro o il ferro o qualsiasi altro microelemento contenuto nell' acqua di rubinetto , secondo me se usi rubinetto o sali , più o meno ci sarà la stessa quantità di magnesio e calcio disciolta.
Tra l' altro dubito fortemente che nei sali ci sia calcio e magnesio puro , ma a secondo della marca ci sarà bicarbonato di potassio il solfato di magnesio , il solfato di calcio o chissà cos altro , ma dubito che ci siano calcio e magnesio puri.
Secondo me e sottolineo , secondo me , la Ada consiglia di non usare i sali semplicemente perchè non li commercia e quindi consigliando i sali favorirebbe dei concorrenti , perchè ad esempio non ricordo assolutamente comunicati della Elos che sconsiglino di usare sali con le loro terre e guardacaso la Elos ha in commercio Rigenera e Carbonates .
IMHO è indifferente usaro rubinetto o sali , io personalmente uso rubinetto solo perchè è più economica
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12277 seconds with 14 queries