|
Originariamente inviata da dave81
|
prima di tutto è importante che tu abbia analizzato la gestione della vasca precedente per capire quali errori hanno portato o potrebbero aver portato alla comparsa di alghe, onde evitare di ripeterli
|
nella gestione precedente, a mio modo di vedere potrei aver commesso i seguenti errori:
- non riuscivo a mantenere un livello di Ferro accettabile, fertilizzavo con dennerle, ma pur aumentando la dose di pasticche di ferro non riuscivo a bilanciarlo.. anche i nitrati erano sempre sotto il livello rispetto a quanto dovevano essere... anche provando l A1 npk o aumentando magari le dosi di cibo per pesci, il livello adeguato di no3 era non era mai stabile e scendev spesso... motivo per cui ora vorrei provare con seachem, magari essendo liquido, sarà piu facile bilanciare i valori.
- l'illuminazione... prima a pieno regime avevo per 9-10 ore tutte e tre le lampade accese.. poi ho capito che il 4000k non doveva rimanere acceso quanto le 6500k.. di conseguenza ho acquistato un secondo timer, modificato l'impianto della plafoniera a mano, per far si che la 4000k si accenda solo nelle ore centrali e che non superi mai le 4 -5 ore.
altri errori non sono riuscito a capirli, in quanto il resto dei valori era ottimale... fermo restando che i test chimici anche se nuovi non sono affidabilissimi.. basti pensare che se si confrontano varie marche di test, i risultati sullo quantitativo di campione d'acqua è diverso.
per questo sono qui per non incombere in errori.. oggi siamo al terzo giorno da quando ho piantumato le piante e fatto funzionare le luci.. tra una settimana vorrei aumentare di un ora.. magari facendole accendere mezzora prima e spegnere mezzora dopo. il mio dubbio è se far partire o meno da subito la co2 o se aspettare.. altro dubbio è su quando iniziare a fertilizzare