Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2014, 18:21   #5
samu_83
Avannotto

Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mister Superstar Visualizza il messaggio
Ciao i 10 neon non vanno bene in 60 litri, hanno bisogno di litraggio maggiore e di uno spazio di nuoto di almeno 100 centimetri in lunghezza..
Anche per il pangio.. sono pesci da tenere rigorosamente in gruppo, non un singolo esemplare
Salve l' acquario è circa sui 75 LT si chiama cayman 60 ma la capacità è circa 75 la vasca è lunga 63 cm X 34,5 x 45,5 cm togli 5 cm di cornice e coperchio e il volume del filtro, i 75 lt sono netti anche perchè per riempirlo ho usato una tanica da 20 lt e ne ho riempite 4.

Comunque si sono al limite per i neon, quando sono nella vegetazione però non sembrano così tanti ... sono quasi sempre tutti in branco, sopprattuto nel primo periodo di acclimatazione stavano vicinissimi, (ci hanno messo un po ad abitursi anche alla forte illuminazione che non sarebbe proprio il massimo per loro) ora qualche esemplare si diverte anche a nuotare in mezzo ai grovigli della vegetazione molte volte anche un paio di esemplari si rincorrono in mezzo alle piante....

Il pangio in realtà arriva da un vecchio acquario dismesso, B'è in questo caso non vedo la necessità di vasche lunghe o con litraggi pazzeschi c'è gente che ne tiene una dozzina in 20 LT più che altro è che è da solo, lui si diverte da morire in mezzo alla radice.... a dire il vero avevo pensato di prenderne altri due esemplari per fargli compagnia ma poi ho paura di sovraffollare troppo, già sono full direi.
Più che altro è che ho un fondale con granulometria un po grossolana che non è il massimo per i pangio infatti se vedete non ho nessun pesce da fondo a parte il pangio, io preferisco granulometria maggiore per le piante perchè così la circolazione è garantita inoltre il substrato si mineralizza e autofertilizza in parte anche grazie alle feci dei pesci che filtrano tra la ghiaia e raggiongono le radici delle piante.

La sabbia è bellissima da vedere buona per la radici ma a mio avviso crea un blocco al passaggio delle feci nel substrato...

Purtroppo ho dovuto fare una scelta è anche per questo che non vorrei inserire altri pangio perchè il fondale a mio avviso non è molto adatto a pesci da fondo....

Vorrei invece aggiungere altre cryptocorine sul davanti per creare una vegetazione folta anche davanti sono indeciso se altre criptocoryne o provare con l' echinodorus tenellus è che sul davanti la luce è un po' più filtrata soprattutto ora che il muschio sulla radice è diventato enorme magari sfoltisco un po è che crea un bell' effetto così.
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13234 seconds with 13 queries