ma se metti meno di 15 cm di acqua limiti moltissimo la varietà delle piante sommerse perchè uscirebbero fuori e cmq 15 cm è il massimo consentito perchè poi è molto più facile che anneghino le bombine la mia zona emersa è di terriccio infatti colgo l occasione per far vedere lo stato di avanzamento del giacinto
per aumentare la zona emersa invece devo confermare che anche a me sembra poca infatti volevo compensare con lo sfondo 3d artigianale andando a ricostruire isole ben curate per una piantumazione emersa, ho iniziato il progetto ma ancora non è completo
ho iniziato il coperchio mettendo dei led blu lateralmente di bassa luminosità, e centralmente dei led a bassa luminosità con una striscia led molto forte facendole lavorare in 3 fasi diverse es.( 1 passo blu, 2 blu+ bianchi a bass.lum,3 si spengono i blu e si accendono tutti i bianchi) ho già inciso due lunghe fessure per il passaggio dell aria che avverrà in modo forzato tramite una ventola da pc di 10 cm di diametro montata nella seconda fase del coperchio ancora in lavorazione