Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2014, 16:05   #1
Simone_76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno!
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Neofita con Askoll "pure" M. Consigli ben accetti!

Ciao a tutti! Sono un felice ed entusiasta neofita del mondo dell'acquariofilia. Circa tre settimane fa ho acquistato un acquario di 44 litri lordi, marca Askoll modello Pure M, già dotato di pompa, filtro, luce al neon di 18w e riscaldatore. Le sue misure sono 36 cm x lato e 43,5 cm di altezza. Avrei anche pensato di prendere una vasca di maggiore capienza ma purtroppo devo fare i conti con lo spazio non eccessivo che ho disponibile in soggiorno, oltre che della disponibilità della moglie ad accettare l'acquario... abbiamo trovato un punto di contatto in quanto questo modello è davvero molto molto bello! (il che è utile per tenerla buona).

Volevo raccontarvi la mia esperienza dalla data di avvio della vasca fino ad oggi, così da chiedervi poi qualche dritta sui prossimi passi da fare: dunque, la vasca è stata avviata sabato 22 febbraio con del fondo ceramizzato color marrone, 3 rocce del tipo "dragon stone", 2 anubias "nana" e un cespuglietto composto da una dozzina di steli di limnophila heterophylla sessiliflora. Per i primi 3 giorni ho inserito in vasca secondo le dosi indicate sul flacone il prodotto "Ambrosia Cycle Ultrafst" e poi ho iniziato a seguire gli sviluppi...

Da allora ho monitorato ogni 3 o 4 giorni i valori di no2 e no3 notando, dopo una prima settimana di valori prossimi allo "0" per entrambi, un aumento del valore di no2 fino a 0,4 mg/l e no3 a 0.25 mg/l (diciamo mg + o mg - in quanto con i colori della provetta non è semplicissimo classificare un valore in modo precisissimo) e infine, da domenica scorsa (15° giorno dall'avvio) una discesa degli no2 a 0,2 mg/l. Questa sera ho in programma una nuova misurazione, che se ho ben capito il ciclo dell'azoto dovrebbe andare nella direzione di una ulteriore diminuizione degli no2 fino allo "0", indicatore della fine del periodo di "picco".

Al di là dei valori che vi ho riportato, osservando la vasca in questi 18 giorni ho notato un sacco di cambiamenti! Innanzitutto la limnophila ha iniziato quasi da subito a cresce a vista d'occhio, tanto che gli steli sono quasi raddoppiati in lunghezza (e un pò stortati verso la finestra alla ricerca della luce...) e anche le anubias, che pur mostrano qualche macchia marrone sulle foglie, hanno da pochi giorni dato alla luce una nuova foglia ciascuna! Non vi dico l'emozione Il neon resta acceso 5 ore al giorno ma tenete conto che la vasca riceve (non direttamente, essendo a un paio di metri dalla finestra) la luce del giorno dalla mattina alla sera. La finestra guarda il nord, quindi la luce non è eccessiva.

Segnalo anche un aspetto che in primo tempo mi ha un pò inquietato, ovvero la presenza da circa 4-5 giorni di alcuni simpatici vermicelli bianchi della lunghezza di qualche mm che strisciano sui vetri. La popolazione mi sembra si sia attestata intorno ai 30-40 mini-vermetti che leggendo quà e là mi pare di aver identificato come "planarie", visto che strisciano tipo biscette...

Ora che si avvicina il fatidico periodo dell'inserimento degli ospiti, insieme alla tensione mi iniziano a venire in mente un sacco di dubbi per i quali vi chiederei consiglio:

1) Nel caso i no2 effettivamente scendano a "0" tra oggi e domani, posso considerare superato il periodo del "picco dei nitriti"?
2) In questo caso (no2 uguali a "0" e no3>0 ma <30 mg/l) sabato prossimo (21° giorno dall'avvio) potrei procedere con l'inserimento dei pesci o sarebbe ancora troppo presto? L'idea mia e di mia moglie (avendo un'acqua del rubinetto con ph leggermente basico e dura, come dai dati forniti dall'ente preposto all'erogazione, ed essendo noi assoluti neofiti) sarebbe quella di inserire nella vasca 5 guppy e 3 caridine japoniche aggiungendo come flora un paio di "alghe a pallina" che mi pare di aver capito piacciano alle caridine oltre che ad aiutare ulteriormente nella gestione degli inquinanti. Ritenete questa scelta sensata per dei neofiti e con un acquario come il nostro?
3) Come mi suggerite di procedere con l'inserimento, tenendo conto che abbiamo quei simpatici vermettini sui vetri? Prima i guppy? Tutti e 5 insieme? Prima le caridine? Non sappiamo che fare!

Grazie a tutti per le informazioni e un saluto.
Simone.
Simone_76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,24708 seconds with 16 queries