Grazie a tutti per la partecipazione e i complimenti

... adesso provo a rispondere a ognuno...
|
Originariamente inviata da Jefri
|
i PO4 li sai?
Un paio di appunti puramente personali:
-toglierei lo sterilizzatore UV
-non sifonerei, tutta "ciccia" per le piante che vai a togliere
-toglierei un 4000 e metterei un 9000
- sul davanti pianterei E. Tenellus
|
Per i PO4 attualmente non ho il test e da quando ho avviato la vasca non li ho misurati... però in generale le piante stanno bene... solo la rotala non presenta molta colorazione rossa... forse per questo me lo chiedi?
Lo sterilizzatore UV diciamo che è stato un surplus di tecnica che ho voluto acquistare ma in realtà lo tengo già praticamente sempre spento… l’ho acceso per un pò solo quando ho inserito un gruppo di nuove rasbore provenienti dal negozio… in pratica non lo uso nella gestione ordinaria ma solo se si dovessero presentare delle emergenze tipo malattie batteriche/virali ecc e in tal caso l’UV può essere un arma in più a mio favore
Per quanto riguarda la sifonatura diciamo che di norma non lo farei nemmeno io, ma purtroppo la sabbia bianca e fine non aiuta le macro cacche delle japoniche a sprofondare e nascondersi nel substrato, così a volte si accumulano e diventano veramente molto evidenti
Il 9000k dovrebbe essere molto bianco giusto? In realtà non mi sono discostato dalle colorazioni standard per paura di possibili insorgenze algali, ma in ogni caso devo dire che in fase di progetto ho pensato a lungo se inserire il neon da 4000K o se metterli tutti e 3 da 6500K proprio per avere una colorazione finale più chiara ma alla fine ho optato per il mix classico.
Hai avuto esperienze con i 9000K in acquari piantumati?
L’idea di mettere piante da primo piano per formare una sorta di pratino senza pretese va e viene anche a me, anche se fin ora non l’ho attuata… io però pensavo più ad un pratino di Hydrocotyle sp. Japan invece della Tenellus… della tenellus ho paura che si alzi un pò troppo… invece dell’Hydrocotyle mi preoccupa il fatto di non riuscire a tenerla ancorata bene al substrato in quanto dovrebbe essere una sorta di “epifita” però come vantaggio avrei che dovrebbe risentire poco o niente della mancanza di fondo fertile… comunque non escludo tale possibilità in un prossimo futuro
|
Originariamente inviata da Rentz
|
|
le micro e le nubias sono interrate o su un legno?
|
Sono sui legni le mirosorum invece le anubias sono ancorate con del filo di nylon a dei pezzi di plastica (canaline da elettricista) che insabbiate tenengono le piante ferme sul fondo
|
Originariamente inviata da Mister Superstar
|
|
L'unica cosa che farei è togliere quelle "palle" verdi (non conosco il nome della pianta, so solo che la trovo bruttissima) e inserirei qualche pianta davanti e qualcosa di rosso al centro, magari per staccare un pò
|
Come già ti hanno detto le “palle” bruttissime sono cladophore… per le piante d’avanti, come già detto a Jefri, sono d’accordo e ci sto pensando e anche per la questione piante rosse sono d’accordo, però queste essendo più esigenti non so se si accontenterebbero del protocollo di fertilizzazione minimal che sto usando attualmente… in pratica la stessa Rotala rutundifolia, che già ho in vasca, dovrebbe essere una pianta rossa ma attualmente il colore non riesce ad esplodere (e mio avviso proprio per via del protocollo molto soft e per la concentrazione piuttosto bassa di macronutrienti come NO3 e PO4)
|
Originariamente inviata da pietro.russia
|
|
Voglio chiederti come fai a gestire la UV, in una vasca piantumata.
|
Come detto sopra lo sterilizzatore è praticamente sempre spento e lo userò solo se sfortunatamente si dovessero presentare condizioni in cui questo strumento può realmente essere d’aiuto
|
Originariamente inviata da IlQuarto
|
maaa... ambrare l'acqua?
Tutto quel verde in mezzo ad acqua così limpida.. Non saprei dirti bene il perché .. ma mi da un senso... come che manchi qualcosa
|
No a questo non ci ho proprio mai pensato… so che a pesci e caridine non dispiacerebbe però personalmente non riesco ad immaginare se l’effetto estetico risultante mi piacerebbe o meno … cioè, fermo restando che sono gusti personali, però per me gli acquari da ambrare sono quelli con molte più rocce/rami e meno piante… cioè diciamo tipo un amazzanico per scalari o discus per capirci… ma nel mio è proprio perché c’è tutto quel verde che un’ambratura dell’acqua non mi convince
Aspetto altri pareri, consigli, dubbi ecc ecc... a voi...