Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2014, 16:02   #1
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Indecisione scelta popolazione vasca - Scalari o Phenacogrammus interruptus come specie principale?

Buongiorno a tutti,
sono un neofita. Sono al 26° giorno di maturazione vasca (Juwel Rio 180 litri, lato lungo 1 metro - Illuminazione 2 x 45W) e i miei valori attuali sono i seguenti:

ph= 8
GH= 5
KH= 4
NO2= 0 mg/l
NO3= 0 ÷ 5 mg/l
PO4= 1 mg/l
Fe= 0 mg/l

Dopo queste analisi ieri ho iniziato per la prima volta a fertilizzare con Ferropol, ed ho inserito circa 150 grammi (di più non ce ne stava, ed è già stata un'impresa così) di torba nel filtro, per abbassare il pH, dato che mi servirà più acido in entrambi i casi che andrò ad elencare sotto.

Questo perchè inizialmente la mia idea per la futura popolazione era fissa sulla seguente:
5 (poi, se si forma la coppia) --> 2 scalari
5 cory
10 cardinali
10 Hemigrammus bleheri

Dall'inizio la mia idea di partenza è stata questa, e sul forum mi è stato detto che era una buona soluzione.

Se non fosse che, per caso, mi sono imbattuto per caso nei Phenacogrammus interruptus, mi hanno colpito veramente molto, e ora sono in dubbio se rivoluzionare tutto quanto deciso per fare di questi la specie principale in vasca.

Sono indeciso sul da farsi, e ad aumentare l'indecisione c'è anche il fatto che alcuni qui li descrivono come pesci resistenti, robusti, facili.. su altre schede invece dicono che sono pesci timidi, delicati, molto sensibili alla qualità dell'acqua.
Nel caso di scelta sui Phenacogrammus interruptus, vorrei abbinarli a Corydoras, Rasbore e non so se c'è qualche altra specie che può andare a completare il tutto...

Insomma, mi aiutate? Mai detto è più vero: NON SO CHE PESCI PIGLIARE!!
Vorrei anche consigli tenendo conto che questa è la mia prima vasca, e vorrei iniziare da ciò che è più semplice a livello di gestione e di "delicatezza" degli individui che andrò ad inserire.

Scusate la lunghezza, e grazie in anticipo.
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12908 seconds with 16 queries