sf73 le cose che ho scritto non sono un mio parere, ho solo semplicemente riassunto quello che c'è scritto in questo thread/articolo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841 a riguardo dei batteri, se non l'hai mai letto dagli una lettura veloce che è sufficiente per farti capire che il tuo aggiungere batteri ogni tanto è una spesa inutile..
Il mese che ci mettono i batteri per colonizzare filtro e vasca è perché si parte da una vasca "vergine" e perché deve avvenire il picco per poi stabilizzarsi, quando una vasca è già colonizzata e andiamo a toglierne l'1% con una cambio d'acqua e la pulizia del filtro, essendo già colonizzato tutto ci mettono veramente poco a ricolonizzare dove abbiamo "pulito".
Tra l'altro ho il sospetto che tu andando ad aggiungerne artificialmente quindi col rischio di sovrappopolare, la possibilità di spezzare quell'equilibrio è sempre dietro l'angolo..
In 25 anni che sono acquariofilo ne sono cambiate veramente tante di cose in meglio, ma il dover aggiungere batteri o rinnovare i ceppi non l'ho mai sentita..
Ovvio che l'unica cosa a cui posso pensare è che con il tempo e la sempre più esperienza di chi fa parte di questo mondo, grazie anche a tutti i forum a riguardo, in un modo o nell'altro spesso e volentieri si può anche fare a meno dei negozianti e delle industrie che producono i prodotti (scusate il gioco di parole), quindi un modo per portare a casa la pagnotta se lo devono reinventare..
Lasciamo queste cose inutili agli stolti, e chi può anche evitare certe cose si faccia furbo.
Confesso che spesso quando sono dei negozi mi verrebbe da prendere da parte quella persona e consigliare il contrario di quello che gli ha appena detto il negoziante, spesso lo faccio quando sono nei grossi centri dove ci sono solo commessi e a loro può fregare meno di zero una vendita persa..