Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2014, 09:17   #8
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
ho comprato un "mirabello 30" a mio avviso ottimo per iniziare...
L'ideale per iniziare è un acquario bello grosso: più l'acquario è grosso e più i valori in caso di errore ci mettono di più a farsi sentire (l'esempio che viene fatto sempre è un calo di temperatura se nella stanza fa freddissimo, in un acquario di 200 litri la temperatura scenderà molto più tardi rispetto ad un 20-30 litri)

Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
lui mi dice: non serve che metti il fertilizzante...con le piante che ti do io non serve
Ho capito cosa vuole intendere per "assorbe dalle piante", alcune piante non assorbono TANTO (non significa che non assorbono PER NIENTE) dalle radici, bensì riescono ad assorbire dalla superfice del loro corpo (stelo e foglie), ma non c'entra niente, perchè soprattutto nel tuo caso con un 30 litri alcune piante basse servono e credo che praticamente ogni pianta bassa si nutra dalle radici.

Resto comunque dell'idea che il fondo fertile è praticamente fondamentale, io pure diedi retta ad un negoziante e non misi il fondo fertile, nel giro di 2 settimane mi morirono le piante, quindi non chiedergli consigli, vai lì e compra un fondo fertile, e poi compra le piante che più ti piacciono, anche solo per non essere vincolato alla scelta di sole piante che non assorbono molto dalle radici, ti pare?

Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
Ma non si puo modificare il ph per poter mettere pesci che più mi piacciono??
Certamente questo è più facile che in un 300 litri (ricordo io quando all'inizio dovevo modificare il ph di 300 litri era una faticaccia, in 30 è molto più fattibile, come pesci in 30 litri puoi comunque inserire cose carine)

Ma ci serve sapere i valori dell'acqua del tuo acquario, il test deve essere fatto con i test a reagente (non con i test a striscette che fanno ca*are).. quindi adesso l'unica cosa da fare è riempì sta vasca con fondo fertile, fondo normale (al di sopra del fondo fertile) e acqua e fare il test per i valori.

Ho letto inoltre che vuole farti inserire "i batteri", roba inutile se aspetti un mese di maturazione con filtro acceso e senza pesci, intanto potrai allestire l'acquario inserendo piante, rocce, legni eccetera

Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
Mi confermate che il problema se dovessi mettere i pesci prima del mese di maturazione i pochi batteri che dovrebbero essersi creati non riescono a "purificare" l'acqua?
Il problema non è il non purificare l'acqua, se inserisci i pesci prima del mese di maturazione rischi un crollo del filtro, ti muoiono i pesci (capitato anche a me nel 300 litri quando iniziai), figuriamoci nel 30 litri, diventerebbe un macello..

Lascia acceso il filtro un mese e dimenticati per un mese dei pesci, pensa solo all'allestimento (piante, rocce, legni e fondo)
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani

Ultima modifica di Mister Superstar; 10-03-2014 alle ore 10:10.
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14153 seconds with 14 queries