Ciao a tutti!
ieri splendida giornata alle Onde! Ho conosciuto Gianni e Mattia che son stati davvero dei grandi!
un bambino nella casa di babbo natale si sarebbe perso di meno. ho cambiato popolazione almeno venti volte. :P:P:P:P
Vederli dal vivo invece che su internet è tutta un'altra cosa. Mi sento molto più malwivente ora!
Dopo mille dubbi e incertezze, consigliato dalle mie due fanciulle che sono venute con me e dallo staff delle Onde ho optato per questa popolazione:
_ Cynotilapia afra cobuè (1/2)
_ Labidochromis caeruleus (1/3)
_ Melanochrmois cyaneorhabdos (1/2)
poi, su grande insistenza delle due ragazze che mi hanno accompagnato, ma rassicurato sul temperamento e sulla compatibilità dallo staff delle Onde e un cliente malawitoso che si aggirava per le vasche ho aggiunto una quarta specie
_Labidochromis mbamba (1/2)
so che in molti non saranno d'accordo. mi sentivo quasi in colpa mentre li pescavano pensando a voi, ma alla fine, nel caso avessi problemi, li potrò mettere in un'altra vasca. loro o eventuali individui problematici.
Dopo tre ore di macchina e due di acclimatamento, finalmente ho liberato i malwiventi in acquario.
Credevo di vederli scomparire, invece sono stati fantastici! hanno cominciato tutti insieme ad esplorare la vasca, si sono fossilizzati sui vetri laterali in cui si vedevano riflessi e sono andati su e giu di continuo. poi hanno iniziato ad attraversare la vasca con un po' di diffidenza fino ad andare avanti e indietro senza problemi.
I Melanochromis sono molto più determinati come carattere. In due hanno già trovato il loro territorio e se ne stanno in due tane diverse ai lati opposti della vasca facendo capolino quando vedono un po' di movimento.
La Cynotilapia maschio si vede poco. spunta di tanto in tanto, ma poi non si capisce bene dove si imbosca. Le femmine di Cynotilapia e tutti i Labidochromis invece girano avanti e indietro abindolati dai loro riflessi.
Fino ad ora non ho visto nessuna scaramuccia tra nessuno degli individui. Sembrano quasi farsi coraggio tutti assieme. Ma sò già che tra pochi giorni inizierà un fight club (spero di no)
Gli esemplari sono tutti tra i 4 e i 6 cm.
un caeruleus e i melanochromis sui 6, gli altri sui 4.
Spero tanto che abbiano sessato bene gli esemplari (hanno fatto venting ad ognuno) ma era davvero difficile con quelle dimensioni. e da inesperto io al momento non so riconoscerli.
Ho qualche dubbio con due dei Melanochromis, ma fino a stasera che accenderò la luce mi è difficile dare dei giudizi....
Ragazzi son davvero felice. presto foto e condivisione dell'esperienza.
Ancora grazie a Mattia e Gianni delle Onde e a tutti voi per avermi seguito e sopportato.
ps: non crocefiggetemi per la quarta specie... alle donne non so mai dire no...