Discussione: nuovo acquario!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2014, 16:21   #25
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @vargard

il problema fondamentale, che a te non fa comprendere i consigli degli altri utenti, e contemporaneamente a loro non fa tollerare il tuo punto di vista, è che tra questo forum e il tuo modo di pensare c'è un gap, un divario abbastanza netto, dato dal livello di sensibilità che ciascuno di noi ha verso l'animale.

Tutte le persone intervenute nel topic, ti assicuro, hanno a cuore la salute dei tuoi pesci, te compreso.
La differenza è che noi qua abbiamo fatto uno step in più, che ci porta a considerare anche altri tot aspetti che normalmente (nel circuito commerciale) non vengono presi in considerazione. Una volta accettato il fatto che i tuoi pesci hanno bisogno di molto di più che 5 vetri anche tu sarai portato verso un'acquariofilia sicuramente più consapevole e più rispettosa verso i tuoi animali.
L'avrò scritto tipo 80 volte nel corso degli anni passati qua, e lo riscrivo l'ennesima volta perchè di questo io sono convintissimo: il più grande servizio (gratuito) che questo portale possa dare è proprio aprire gli occhi verso un hobby che nel corso del tempo ha preso sempre più una connotazione commerciale o meramente estetica. Il comprendere che bisogna sempre mettersi in discussione perchè si può sempre migliorare, anzi si deve, perchè alla fin fine stiamo parlando di esseri viventi (non umani, ma comunque viventi).

Alessandro ha scritto un articolo ormai celebre, proprio per questo portale, riguardo alla chimica dell'acqua, te lo linko così magari gli dai una letta.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
A corredo ti porto anche un topic aperto dal sottoscritto sulle oscillazioni stagionali dei valori dei vari biotopi dei vari pesci
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294617

Per quanto riguarda il layout non è perchè è un discorso del tipo "o come lo faccio io o niente", ma perchè dietro un buon layout c'è sicuramente un pesce in salute. C'è un motivo su ciascun millimetro e ciascuna scaglia di ciascuno dei pesci che hai in vasca. Ognuno di loro si è evoluto secondo un determinato schema adattandosi alla perfezione ad un determinato ambiente, perciò se messo in condizioni differenti è soggetto a stress considerevole. È questa la considerazione (giusta) che c'è dietro il consiglio che ti è stato dato relativamente al layout.

Una volta fatto il primo passo in più, così come l'abbiamo fatto un pò tutti qua dentro, ti assicuro che non tornerai più indietro. Ma non perchè ti è stato fatto il lavaggio del cervello, ma perchè tu stesso potrai constatare cosa significa vivere l'acquario secondo questo nuovo approccio. E i tuoi pesci, te lo garantisco, ti ringrazieranno.

Ora la cosa da fare è abbassare sicuramente i toni della discussione, che sappiamo tutti altrimenti dove ci porta, e da una parte (nostra) essere più comprensivi e morbidi, dall'altra (la tua) essere sicuramente più umili e aprire alla comprensione dei consigli che ti sono stati dati. Ci può essere un proseguo della discussione soltanto se accetti di demolire un pò delle convinzioni che hai
MarZissimo non è in linea  
 
Page generated in 0,15043 seconds with 14 queries