Discussione: Progetto marino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2014, 14:21   #7
vanni74
Protozoo

Città: Todi
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho deciso, vasca 120 x 60 alta 65 (considerando il troppo pieno la colonna d'acqua sarà circa 60 quindi 430 lt. circa), con sump posizionata nel mobile di supporto, metodo berlinese (dopo aver letto svariate discussioni, post e articoli vari ho optato per non adottare un dsb, molto affascinante ma essendo io alle prime esperienze non credo di essere in grado di gestire al meglio un dsb, con il tempo e l'esperienza si vedrà).
A questo punto avrei bisogno di alcuni suggerimenti:

1. Dimensioni della sump (che volume di filtrazione deve avere mediamente? nel mio dolce la capacità di filtrazione è circa il 20% della capacità della vasca, vale lo stesso discorso per il marino? Ovviamente andrebbe considerato anche lo spazio per il posizionamento dello schiumatoio e di un eventuale reattore di calcio magari da inserire più avanti.

2. Tipo e portata dello schiumatoio? (non voglio risparmiare su questo ma non vorrei nemmeno fare l'errore di dotare la vasca di uno schiumatoio sovradimensionato che, come ho appreso dalle letture di prima, può arrecare danno alla stabilità dell'acqua e alla salute e crescita dei vari inquilini.

3. Tipo e portata della pompa di risalita? (quella che utilizzo nella sump del dolce ha una portata di 4.500 l/h che al netto della prevalenza risulta essere 2.800 l/h, la utilizzo al 50% quindi 1.400 l/h circa in maniera che tratti circa 2 volte e mezzo ogni ora tutta l'acqua contenuta nella vasca che è di circa 460 lt.) Per il marino vale lo stesso principio?

4. Vasca di rabbocco: l'acquario sarà dotato di vasca di rabbocco che ricaverò nella sump, che capienza deve avere all'incirca?

Per l'illuminazione poi ci penserò, per ora mi occupo di quanto sopra (e non è poco!)

Chiedo scusa per le tante domande ma vista l'esperienza e la cortesia che avete finora dimostrato preferisco affidarmi a voi piuttosto che a un negoziante (con tutto rispetto ovviamente per i negozianti)
vanni74 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10111 seconds with 13 queries