Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2014, 20:57   #568
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungere legni e barriere visive lo farei a prescindere dall'inserimento o meno di altri esemplari, ora come ora il tuo layout è estremamente "piatto", praticamente hai tanto spazio per il nuoto ma a livello di zone di fuga risulta carente.
ti faccio un esempio (anche se non è una vasca che mi piace particolarmente):

con questo layout, che può piacere o meno, in caso di litigi gli esemplari sottomessi hanno molte più vie di fuga anche solo togliendosi alla vista degli aggressori.

i ciclidi sono fondamentalmente sociali, il problema è che un gruppo non è possibile tenerlo vita natural durante in uno spazio formato da 5 vetri, come hai detto ci sono equilibri che regolano i rapporti, ci vuole poco per rompere questo equilibrio.
considera inoltre che prima o poi si riprodurranno, in quel caso gli equilibri inevitabilmente si spezzano.
sarebbe da stupido dirti che non potrebbero esserci problemi ad inserire nuovi esemplari, le probabilità ci sono e non sono nemmeno basse visto che gli esemplari hanno già stabilito gerarchie.
avresti avuto migliori possibiltà inserendoli 4/5 tutti assieme e li si sarebbero ripartiti le mazzate per stabilire le gerarchie (=overstocking, in tono minore ma pur sempre overstocking).
una ipotesi radicale potrebbe essere modificare pesantemente il layout con l'inserimento dei nuovi esemplari il che genera uno scombussolamento generale con la formazione di nuove gerarchie unito alla conoscenza del "nuovo" ambiente, però ripeto parliamo di grossi ciclidi per cui ci si può aspettare di tutto, l'equilibrio con questi animali è sempre precario.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12053 seconds with 13 queries