Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcune informazioni,
attualmente allevo ciclidi africani e posseggo due vasche, una dedicata agli haps, l'altra invece ospita mbuna, da qualche tempo mi e' venuta la "brillante" idea di allestire un marino (per la somma felicita' di mia moglie) e sbirciando un po' qua un po' la, pian piano, l'idea sta prendendo i connotati di un progetto vero e proprio.
Ovviamente, essendo a corto di informazioni e completamente privo di esperienza nel marino, vorrei cominciare con il piede giusto ed evitare errori ai quali poi dover rimediare con dispendio di soldi ed energie.
A questo punto vi illustro il mio progetto;
la vasca dovrebbe essere, cm. piu, cm. meno 120 x 60 altezza 60 aperta, dovrebbe ospitare coralli, invertebrati e qualche pesciotto, per il sistema di filtraggio mi pare di aver capito (leggendo i vari articoli sul portale) che il berlinese sia quello che assicura la maggior stabilita' e la minor manutenzione quindi tante roccie vive e maturazione come si conviene.
Ora i dubbi sono (almeno i primi che mi vengono in mente)
1. le misure della vasca mi permettono di poter allestire un buon marino sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale?
2. Sump o schiumatoio interno vasca?
3. Illuminazione?
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi ad intrapendere questo progetto con consigli e dritte.
|