Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2014, 18:20   #1
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Phymanthus (Epicystis) crucifer - Ve lo presento

Buon pomeriggio nani!
Ho aperto questo post (consigliato dal buon @alegiu ) per mostrarvi l'ultimo arrivo della mia vasca, un bellissimo anemone Phymantus (Epicystis) Crucifer (da qui in poi semplicemente Crucifer).
Il Crucifer è un anemone molto in voga tra i nanisti americani, che lo possono reperire facilmente in quanto originario dei reef caraibici e lo chiamano Rock Flower Anemone. In Italia è poco diffuso e difficile da trovare, anche se sta prendendo piede in nord europa, grazie all'allevamento in cattività di una famosa farm tedesca.
Altri motivi per cui è diffuso nelle vasche più piccole dei nostri colleghi di oltreoceano sono la sua tranquillità in vasca (si sposta poco e niente una volta trovato il suo posto) e la scarsa capacità urticante. In alcune discussioni c'è anche chi dice che durante i suoi scarsi spostamenti eviti di proposito i coralli, evitando anche a noi il fiume di improperi che gli tireremmo :)

Queste erano le premesse che mi hanno portato all'acquisto non appena ne ho avuto l'occasione.
A livello di esperienza personale posso dire ancora poco, in quanto è in vasca da solo 10 giorni.
Avevo letto che vive prevalentemente in ombra su pareti rocciose e quindi ho cercato subito un posto adatto appena l'ho messo in vasca; devo dire che sono stato fortunato (o bravo ) perché da allora si è mosso solo di pochi centimetri nelle prime ora e poi si è assestato.
Lo nutro con pezzetti di pesce una volta alla settimana che sembra gradire molto.
Ora vi lascio con qualche foto ed una domanda: voi lo conoscevate? Lo avete? Come vi trovate? Mi fate vedere i vostri ?

Luci naturali:


LED:


Solo blu:



__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12346 seconds with 15 queries