|
Originariamente inviata da devildark
|
36watt su un 60lt mi sembrano pochini, specie se fa berlinese, cmq la minima spesa e sui 400€ più o meno forse qualcosa in più ma dipende se trovi cose usate se punti sul nuovo la passi alla grande
|
non volevo sindacare se siano pochi o tanti, sottolineavo soltanto il fatto che il pacchetto dennerle comprende quella lampada da 36w.
poi, personalmente sono passato alla nano razor e precedentemente avevo aggiunto alla 36w analoga lampada da 36w portando il computo totale a 72w di pl. ora, al di là che con i led è tutto più bello, non posso sinceramente dire che sotto la precedente luce i pochi coralli che possiedo soffrissero.
a tal proposito, lo ripeto senza voler dare un giudizio personale, essendo entrato in contatto con un po' di appassionati ne annovero anche una che ha un bellissimo cubo dennerle da 60lt (gestito in berlinese con skimmer e senza sabbia) con la sola plafoniera da 36w e nessun tipo di problema.
in sostanza per la mia poca esperienza ed in base a quel che è capitato a me posso dire che probabilmente la luce crea un discrimine sul tipo di animali che vuoi allevare, averne di più è sicuramente meglio ecc, ma il vero problema insormontabile è che con sabbia e senza schiumatoio l'acquario non viene :)