E per quanto riguarda l'intensità luminosa? Io leggendo in giro sto un po' rivalutando il parametro lumen/litro, anche se come dicevo nel precedente post non sia per nulla affidabile, così come il watt/litro, ma in mancanza di altri parametri "oggettivi" da prendere in considerazione il lumen/litro mi sembra meno sensibile a tutti i fattori che ci possono essere da una strip led all'altra. Che dite?
Facciamo un esempio: se io prendo una strip led da 18 watt questa potrebbe fare 10 lumen come 1800, dipende dai tipi di led e dalla loro efficienza, mentre se voglio 1000 lumen posso ottenerli con 1 metro della strip A più efficiente oppure con 5 metri della strip B altamente inefficiente, però alla fine sempre 1000 lumen sono
Inoltre, altra cosa molto importante che, almeno per me, mi fa propendere per i led, è che i neon ovviamente hanno un angolo di diffusione della luce di 360°, quindi in mancanza di riflettori possiamo dire che buona parte dell'intensità luminosa si perde, mente i led non soffrono di questa problematica quindi a parità di lumen tra neon e led a mio parere i led avrebbero una resa maggiore almeno del 30%.