|
ciao, io sono uno di quelli che aveva provato a seguire il metodo dennerle (chiamiamolo così) con l'attrezzatura del pacchetto nano marinus cube da 60 lt. i miei topic ti possono dare un'idea di come sia andata anche se rispetto alle istruzioni non ho seguito tre passi che dovrebbero essere fondamentali e che sono:
A) inserire rocce GIA' mature
B) utilizzare per l'avviamente acqua GIA' matura proveniente da un acquario avviato
c) inserire subito un'alga superiore
si noti bene che i materiali a) e b) per un novizio che non ha nemmeno conoscenze di persone con questo hobby non sono nemmeno facilissimi da reperire.
morale della favola: per fare un nanoreef con 500 euro ne avrò già spesi non meno di 1500.
riguardo a quello che hai scritto invece fai molta attenzione: la plafoniera inclusa nel nano marinus da 60lt non è quella a 24w ma quella a 36w! quella da 24 è in dotazione al 30lt, stacci attento perché i negozianti spacchettano il prodotto e poi confondono i pezzi, senza nemmeno peraltro capirci una sega dopo. anche a me stavano per dare la 24w se non me ne accorgevo da solo
|