Per i nitriti, pare che siano formidabili le galleggianti (Lemna, Pistia...) e le piante a crescita rapida, quelle da fissare a rocce e legni, oltre ai vari muschi, sono piante tipo Anubias e Microsorum, che non hanno bisogno di tanta luce, ma hanno crescita più lenta... Suppongo che in casa avrai una pianta di Pothos... puoi staccarne una o due talee ed inserirla sia completamente immersa (qui troverai opinioni discordanti in merito, ma la mia esperienza personale è che se tagli lasciando 3 nodi alla talea, appoggiandola sul fondo con un sasso sopra lo stelo, comincia a radicare e crescere)... Oppure semi emersa, ed è una spugna per nitriti.
Tra i vari "saccheggi" che ho fatto nei vasi di Mamma, uso anche lo Spatiphillum completamente immerso e fissato al fondo col solito sasso, anche qui ci sono opinioni discordanti... ma ne ho 4 piante immerse da mesi ed a parte 2/3 foglie perse all'inizio (fanno un po' di malattia come quando trapianti le piante in giardino), sono lì e crescono...
Dai un' occhiata alle schede delle piante, ma soprattutto in sezione "Anabantidi", troverai molti spunti per farti un'idea...