Da quel che son riuscito a ricostruire io per valutare i led considerando uno spettro utile alle piante si va a guardare i Kelvin, che sono misura del "calore della luce", quindi bisognerebbe impostare un parco illuminazione che disponga di led a diverse gradazioni. parlando con varie persone ho più o meno capito che le gradazioni di stripled in commercio dovrebbero esser queste generalmente, andanti dal caldo al freddo: 3800k, 6500k, 8000k e 9000k, queste ti permettono di poter ricreare lo spettro di un'intera giornata, (e volendo con un dimmer puoi anche fare proprio il ciclo completo.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
). Discorso a parte però è per capire che tipo di stripled vuoi montare... questo dipende principalmente dalle tue risorse economiche... Ci sono degli utenti che montano strip nude, protette da tubi di plexiglass ad alta trasparenza e posti nel sottovuoto (costo però di inizio impianto alto, con prestazioni equamente alte però).
Discorso a parte sono le strip inguainate che dispongono del codice IP65, queste DOVREBBERO esser impermeabili e si POTREBBERO metter in acquario, visto che ho raccolto testimonianze di persone che le hanno testate a sbalzi annuali di oltre 45° (tiene in esterni e qui si va dai 35 estivi a -10 in inverno quando si diverte) e praticamente immersi in acqua e queste resistono... però bisognerebbe vedere se si ha un calo effettivo di prestazioni e se bisogna trovarne di buona qualità con plastica che non si opacizzi...
Quindi in conclusione... usare le stripled oggi è ancora un po' un salto nel vuoto... vuoi per dire "riesco ad ammortare e risparmiare nel lungo periodo" vuoi "risparmio ora ma magari mi tocca rifare l'impianto tra tre/sei mesi"...