Discussione: Se io volessi....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2014, 20:20   #11
ilGiula
Ciclide

L'avatar di ilGiula

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il meno possibile con ottima resa è il sogno di tutti, sapere una cifra più o meno precisa aiuterebbe, dato che l'illuminazione per un marino da 60 litri può variare in un range di prezzi che va dai 50 agli 800 €
Ok, provo a buttarti giù due idee di massima:

Spirografi e molli: Illuminazione poco importante, massimo risparmio (lampade PL)
LPS: Illuminazione decente per valorizzare le fluorescenze (LED, almeno una trentina di watt di power led cree o simili)
SPS e tridacne: Illuminazione fondamentale per la salute dell'animale e da scegliere con molta cura, spendere poco all'inizio vuol dire spendere due volte. (LED, almeno 60W di power led cree o simili, non credo si possa stare sotto i 150 - 200€)

Se fai la vasca col lato lungo da 60 o 80 puoi considerare una plafoniera 6 o 8 t5, con cui poter allevare tutto; risparmi all'inizio, ma considerando che dovrai cambiarli circa ogni 6 mesi e con un consumo di 120 - 150 watt, non so alla lunga se ti conviene...

Spero di non averti confuso ancora di più

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09803 seconds with 13 queries