Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2014, 19:57   #1
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Fai da te] Trasformare un cubo ikea expedit in un mobile per l'acquario

Ciao a tutti,

La presente è l'idea per realizzare semplicemente un mobile da acquario "riciclando" questo mobiletto ikea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135300/

Premesso che non mi assumo responsabilità degli esiti di eventuali prove, e che anche il mio va ancora collaudato, ho reputato opportuno rendervi partecipi del progetto, che vuole permettere di costruire un supporto per vasche di misure 80x40 CIRCA (la mia vasca, di tale dimensione, sborda di circa 0,4/0,5cm per parte). Così ognuno potrà dire la sua per migliorarlo.

Il mobile in se pare essere abbastanza resistente per supportare una pressione verticale di 200kg, considerato anche il "rinforzino" verticale centrale. Il dubbio viene in caso di urto o comunque sollecitazioni laterali, che potrerebbero a un rovinoso cedimento.

Per ovviare a ciò, abbiamo montato un pannello 79x79, dello stesso colore del cubo, sul lato posteriore dello stesso.

Con semplici viti ed un avvitatore, si sono montate 4 viti per lato, su ogni lato. Stringendo bene.

Questo accorgimento serve a rendere il mobile più solido a quel tipo di sollecitazioni, prevenendo un cedimento laterale.

Messo in sicurezza il nuovo supporto, ora resta da pensare agli accorgimenti per rendere il mobile effettivo.

Questi i passaggi che eseguiremo in questi giorni, al fine di trasformare il "supporto", che potrebbe essere già operativo, in vero "mobiletto"

1. Creare un alloggiamento del filtro, tagliando la "mensola" orizzontale a forma della sagoma dello stesso filtro;

2. "Bucare" posteriormente il pannello per far passare i tubi di mandata del filtro stesso e per il passaggio dei cavi elettrici - La ciabatta sarà ancorata alla parete laterale o superiore tramite millechiodi o affini;

3. Montare la combinazione di sportelli frontali che più vi aggrada.

Costo dell'operazione: circa 10 euro al mq di legno (spessore tra mezzo ed 1cm) di materiali a negozio di fai da te, più le 31 euro del cubo IKEA.

Meno di 40 euro.. ed il mobile è pronto!!



A breve le foto della realizzazione.

Ultima modifica di HeiSenBerG; 27-02-2014 alle ore 00:46.
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11932 seconds with 15 queries