Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2014, 19:48   #1
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca e.... Discus?

Quasi 2 anni fà un pò per gioco ho allestito un piccolo dolce di poco più che 60 lt
questo a distanza di quasi 30anni dal mio primo ed unico dolce dopodichè ho solo avuto vasche reef (la cui esperienza non è di alcun aiuto per il dolce)
La partenza non è stata affatto delle migliori http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061599010
, la documentazione trovata in rete è risultata obsolete ma sopratutto mal selezionata da mè.
col tempo ho corretto un pò il tiro, ho fatto un sistema per cambio acqua automatizzato senza osmosi che sarebbe comunque facilmente integrabile,ho aggiunto un refrigeratore che reggerebbe vasche sino ai 400lt reali (non del costruttore che son sempre abbondanti) l'ho aggiunto perchè la vasca è in mansarda e d'estate soffre un pò il caldo
riscaldatore esterno.
niente CO2, fertilizzanti da giardinaggio in uso moderato e una mangiatoia automatica per i pesci
tutta la tecnica è in un localino sottotetto così rumore e calore del refri non infastidiscono.

Questa lunga premessa giusto per capire a che punto sono.

Ora vorrei cambiare vasca, sono orientato su una forma cubica di base 70x70 e 60cm di altezza h2o ,quindi 290lt circa

Mi piacerebbe metterci 4 discus o solo una coppia i miei vecchi neon che finalmente avranno spazio adeguato ,eventualmente 1-2 pesci da fondo o gamberetti

la mia vecchia tecnica luci e riscaldatore a parte dovrebbe essere adeguata, per le luci passerei ai led

I miei dubbi principali nell'immediato sono:
-che fondo usare
-osmosi inversa si/no.. preferirei farne a meno
-quali piante "facili" mettere preferibilmente senza co2 e di conseguenza quanta luce
-dovrei passare in corsa dalla vecchia alla nuova mantenendo piante e pesci
lelef non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13457 seconds with 15 queries