Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2014, 15:11   #9
dimus90
Ciclide

L'avatar di dimus90

Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfa Visualizza il messaggio
mi fa piacere che hai tutta questa sicurezza, ma non credo sia così, io reputo che un royal blu possa servire, tutto dipende anche dal tipo di led non tutti hamno lo stesso spettro già a parità di modello ci sono con bin diversi. io nella mia metterò diversi royal blue e qualche uv per esperimento. Ma il numero totale di led e ben più alto

Posted With Tapatalk
Se devi fare un'esperimento puoi farne quanti te ne pare ma per la gente va detto e consigliato cose certe e che il blu nel dolce non serve.
Se vuoi fare delle prove più che il blu ti consiglio di provare gli IR per vedere che cambia alle piante.
Per overflow il blu in più nel dolce non ti serve cé già la percentuale che serve alle piante nel 6500k , anzi se metti dei led blu, rischi di avere un'esplosione di alghe e basta. I led di scorta prendili sempre che non si sà mai. Io nell'ultimo acquisto ho comprato 100 led da 1w bianchi sia freddi caldi e no montati circa 40 su due plafoniere gli altri li tengo sia per scorta che per magari un progetto futuro.
Quasi 70 watt di led su un 190 litri sono abbastanza e vedrai che ti cresceranno bene le piante.

ecco le due plafo di cui parlavo quella grande funziona di già sul 180 litri della mia ragazza anche se non ho la foto, e fa anche più luce di quanta ne serve con 35 watt soltanto invece quella piccola gli devo ancora finire le saldature.
Io però non avendo grandi rischieste di piante infatti ho fatto il rapporto di 2 bianchi caldi 2 freddi e 1 rosso perché entrambi gli acquari hanno piante tipo vallisnerie ,microsorum , anubias o cladophora quindi non cé bisogno di aggiungere tutti i colori per avere solo un consumo in più e magari delle alghe di troppo.

A parte che pensandoci bene tu non hai precisato per che tipo di piante ti servono le plafoniere ? Almeno ti consigliamo meglio, non sò perché pensavo volevi fare una vasca con piante esigenti si vede che mi sbaglio con un altro post...

Page generated in 0,10901 seconds with 13 queries