|
Originariamente inviata da AULO73
|
Prendi questo:http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-7742.html se togli qualche pesce,potrebbe bastare anche il 901.....comunque non è solo una questione di filtraggio dell'acqua,ma è anche e soprattutto una questione di spazio.....ti ricordo che hai 7 carassi ,2 plecostomus,3 ancistrus e un botia,decisamente sovraffollata! inoltre soprattutto gli ancistrus e il botia non hanno niente a che fare con i carassi,esigono un'acqua molto più tenera.
|
Lo so che il botia non c'entra nulla, infatti l'ho solo adottato perché nell'acquario del mio ragazzo non poteva più stare perché stava combinando disastri...é un anno e mezzo ormai che convive serenamente con i carassi e nuota sempre con loro...
So che la temperatura é un po' più bassa del dovuto perchè il mio acquario é a 23/24 gradi e lui dovrebbe stare a 27 ma piuttosto di ridarlo al negoziante che nelle vasche aveva tutti pesci malati ho preferito adottarlo. Per quanto riguarda gli ancistrus mi sono stati venduti proprio dal negoziante ancora quasi 4 anni fa quando ho allestito il primo acquario con gli stessi pesci (gli ancistrus, i pesci rossi e i pleco sono praticamente cresciuti insieme). Tra l'altro gli ancistrus si riproducono spesso ma i piccoli appena cresciuti li passo in un altro acquario e poi cerco di regalarli.
Quindi tu mi consigli un filtro della jbl? Hai mai usato questa marca? É un buon filtro?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da malù
|
Quoto Aulo...........aggiungo che se aggiungi un filtro certo ti aiuta a tenere a bada i nitriti, però una vasca sovraffollata (sopratutto con carassi e pleco) ti espone ad altri pericoli.
Con l'andar del tempo aumenta la carica batterica (e non solo quelli buoni), anche se i pesci sono sani ed hanno un buon sistema immunitario potrebbero avere comunque problemi.
|
Per quanto riguarda ancistrus e botia ho appena risposto nel commento precedente a questo...per quanto riguarda i pesci lo so...sono 4 anni che li ho e li ho visti crescere e raddoppiare nel frattempo...pensare che erano così piccoli all'epoca... Siccome la loro salute mi sta a cuore e certamente non ci penso nemmeno a eliminarne dal mio acquario volevo un aiuto per mantenere l'acqua migliore! Faccio presente che cambiò ogni settimana 35/40 litri di acqua e sovradosaggio di batteri liquidi e x ora i valori dell'acqua sono stabili...ma mi rendo conto da sola che il solo filtro interno del rio sta svolgendo un lavoro davvero arduo e spero che accostando un filtro esterno l'acquario continui in salute come lo é stato fino ad oggi