Filtraggio: lana di perlon, spugne blu, cannolicchi (mi pare di aver messo 3 confezioni, sono quelli a microcelle). Che sia ora di cambiare o lavare la lana? Tieni presente che poichè non mio sembrava particolarmente polverosa, non avevo lavato la sabbia del fondo cosa che ha dato qualche problema (la prima settimana infatti non si vedeva niente). All'avvio avevo anche fatto andare un paio di settimane i carboni attivi per assorbire eventuali sostanze che lo sfondo che ho creato poteva aver rilasciato.
Non ho usato attivatori batterici, ho solo atteso almeno 5 settimane prima di mettere le piante e a memoria credo di averne aspettate altre due prima di mettere i due rossi che già avevo.
Sono lunghi circa 15 cm coda compresa, poi a gennaio/febbraio ho aggiunto il terzo che è invece sui 9cm credo. Circa 10gg fa ho aggiunto due black helmet che non vedo da domenica scorsa. Non so dire pertanto se siano vive o dove si siano incastrate perchè anche con la pulizia abbondante di venerdì non le ho viste. A meno che non si insabbino..
Quanto all'ossigeno/co2 fino a circa 2 settimane fa c'era un pannello di plexiglass che si posava sui due rinforzi antispanciamento e stavo sotto al coperchio poichè non avevo ancora avuto modo di far fissare i neon al coperchio e non mi fidano poichè stavano un pò in bilico.
La cosa ha sicuramente limitato lo scambio tra acqua e aria poichè di fatto costituiva una sorta di tappo.
Qui trovi le foto, a pagina 5 ci sono quelle che ho appena messo con la panoramica e un paio di dettagli (giusto per non doverle ricaricare una a una con postimage)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439513
Quanto al carico organico troppo elevato, una cosa che ho notato avendo la sabbia rispetto a prima che avevo il ghiaino è che tutta la cacca dei pesci resta in superficie, non va sotto.
Ne ho aspirata veramente tanta, e visto che l'egeria era arrivata praticamente ovunque, fondo compreso, non me ne ero neanche accorta che ce ne fosse così tanta di ferma

Mea culpa..
Ufff.. e io che speravo che con una vasca così grande sarei arrivata a cambiare l'acqua ogni 15 gg
Che si possa dare un'aspiratina ogni tanto senza aspettare il cambio settimanale?
Anche perchè è anche abbastanza brutto da vedere..
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo.. la pompa è da 1200lt/h ma non va al massimo perchè i pesci avevano difficoltà a nutoare. Già così, quando sono dinanzi all'uscita fino a quasi metà vasca tenderebbero a fare un pò di fatica.