Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2014, 15:45   #1
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Cittą: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Dubbi valori acqua a 10 giorni dall'avvio - Domanda su pH

Ciao a tutti,
dopo 10 giorni dall'avvio della vasca ho fatto per curiositą un test dei valori, e vorrei un vostro parere se i risultati sono nella norma o c'č qualcosa che non va... essendo il mio primo acquario, ho parecchi dubbi.

Vasca: Juwel Rio 180
Illuminazione: 1 x 45 W High Light Day 9000 °K - 1 x 45 W High Light Nature 4100 °K - Fotoperiodo 4,5 h
Filtro: interno caricato spuegne e lana nel primo scomparto, tutto cannolicchi Askoll Biomax nel secondo. Non inserita spugna verde anti nitrati e spugna nera carbone
Fondo: quarzo ceramizzato 2 mm, nessun substrato fertile, aggiunte capsule Elos Terra Uno, nessuna fertilizzazione in colonna fatta fin'ora
Acqua: 120 litri osmosi + 60 litri rubinetto + biocondizionatore
Mangime messo all'avvio del filtro, poi fin'ora non ho fatt nient'altro che togliere foglie morte che si sono staccate dalle varie piante.

pH: 7,8
GH: 4
KH: 4
NO2: 0.2 mg/lt
NO3: 75 mg/lt

Ora, le mie domande sono due...
1) I valori NO2 e NO3 sono corretti? Mi spaventa quel 75 mg/lt degli NO3.
Il valore degli NO2 invece come si deve interpretare? Si sta avvicinando la maturazione del filtro o sono ancora in alto mare?

2) Dovrei ridurre il pH di circa 1.5 punti, l'obiettivo sarebbe arrivare ad un valore buono per scalari, cory e petitelle.. Da qui la domanda: premesso che non ho il minimo spazio disponibile per installare un impianto CO2, va da sč che dovrei agire con altri rimedi naturali, tipo torba o pignette di otanto.. e qui arriva il punto. La torba, non saprei dove metterla, non ho nessuno spazio disponibile. Il filtro bioflow č caricato nel cestello inferiore tutto a cannolicchi, mentre nel cestello superiore con 2 spugne a grana fine, una a grana grossa e la lana sono completo. Come faccio?! ..altrimenti, secondo voi, č possibile ridurre di circa 1/1.5 punti il pH con le pignette, avendo KH 4?

Mi aiutate per favore? Non so cosa devo fare...
davgti150 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09953 seconds with 15 queries