Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2014, 15:45   #6
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
è dibattuta la cosa. anche io aprii una discussione e le risposte che ho ricevuto furono opposte.
E quando risposi a una persona che a mio avviso andava bene anche il seachem (e da qui mi sono informato un po' di più sull'amazonia e i prodotti ada)

è chiaro che non è assolutamente vietato, ma è un po' diversa, e chi usa amazonia spesso si è trovato non bene con seachem.

Se segui il protocollo ADA secondo me vai sul sicuro.
Ripeto: solfato di potassio seachem, bicarbonato di potassio ada, reintegra anche il KH in parte, aiuta nell'avvio fondamentale (l'amazonia assorbe carbonati per rilasciare azotati e fosfati)

Ripeto bis: non ho detto di non usarlo, ho detto che se non sei pratico almeno per i primi mesi dove ti troverai valori estremamente instabili, è più equilibrato e sicuro un protocollo studiato per l'amazonia direttamente da ADA, piuttosto di seachem.Se poi sei preparatissimo e senti di gestirtela, vai tranquillo.
parlo solo di squilibrio che rischi senza avere certezze.

Io in avvio seachem non lo utilizzerei, perchè la fase di avvio è fondamentale e non è semplice da gestire. E' chiaro che poi non c'è problema se non rischiare alghe, non è che ti esplode la vasca, ma tu avrai 150W di HQI, amazonia, e io attraverserei la fase iniziale, delicata, con i fertilizzanti ADA, poi deciderai se cambiare.

Poi stavamo parlando di protocollo intero, special lights sono micro elementi in traccia... non direi una sciocchezza. E' il trace seachem.

ECA è altrettanto importante per il ferro perchè solo lo step 3 contiene "più" ferro, ma step 1 e step 2 molto molto meno.
------------------------------------------------------------------------
lo step1 ad esempio non contiene azoto potassio e fosforo, perchè è praticamente ciò che introduci con Brighty K (potassio) e che rilascia l'amazonia ancora instabile.

Con seachem simili accortezze non ne puoi avere all'avvio...

Idem lo step2. Teoricamente l'amazonia più lo saturi velocemente e peggio è, perchè rischi presto la fanghiglia.

Ultima modifica di Psycho91; 23-02-2014 alle ore 15:48. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10717 seconds with 13 queries