aggiornamento, allora la situazione è degenerata nonostante abbia comprato d tutto e abbia dedicato praticamente tempo pieno giorno e notte alla loro cura ho gia perso 3 esemplari, la situazione però è molto strana e vorrei provare a descriverla.
Ho la nursery all'interno dell acquario con tutti gli ultimi nati a fine gennaio che sono gia di 2 cm e gia belli grossi (nutrendoli solo con artemie crescono veloci)
avevo 6 pesci rossi in piena salute prima di partire, mi ricordo che addirittura ho sfiorato la pazzia quando mi veniva il magone solo a lasciarli , ( dettagli da pazzo a parte )
a detta di mia madre (con la quale ci parliamo a malepena ora - anche se non è colpa sua ) uno è morto il giorno dopo che sono partito che sarebbe coinciso con il terzo giorno che go messo la nursery nell acquario (prima gli avannotti stavano in una bacinella e usavo acqua minerale, mettendo però 2 siringhe di acqua dei due acquari a ogni cambio, con l'obiettivo di aiutarli a formare una flora batterica completa in modo che non soffrissero un eventuale ingresso in una delle due vasche, la morte del primo pesce quindi a detta di mia madre il terzo giorno dalla nursery nell acquario potrebbe darmi un indizio di un infezione batterica , però è molto strano perche ho avuto sintomi diversi nei diversi pesci , e soprattutto l'altra vasca di pesci rossi della stessa dimensione della prima, ho trovato pesci in ottima salute.
Vi avevo parlato dei nitriti alti ed è quello che potrebbe essere , come no , perche ho usato le strisce della tetra e testando anche l'acqua del secondo acquario ho ottenuto un colore della striscia nella barra dei nitriti pressoche uguale a quella della vasca dei pesci malati .
riguardo alle manifestazioni sono diverse , alcuni hanno come dei puntini di farina sul corpo e pinne , che dovrebbe essere l'ictio , anche se non è prettamente ittio dal fenotipo i puntini sono piu piccoli piu vicini senza quasi piu una muffa ma non ha le caratteristiche della muffa.
Solo uno sta sempre a galla , con chiari problemi alla vescica natatoria.
Quasi ma non tutti hanno le appendici prossimali delle pinne molto rosse e venature nelle pinne, tutti tranne il mio pupillo la mamma di tutti che ormai chi ha seguito qualcosa delle mie esperienze conosce , nel suo caso non ha evidenti puntini sul corpo ha una leggera venatura rossastra nelle pinne posteriori , ma sta spesso ferma sul fondo , mangia solo se il cibo gli va vicino e sembra mangiare di gusto , ma poi il giorno dopo trovo un po di mangime sul fondo, nonostante praticamente la imbocco e non lascio niente galleggiare.
poi oggi ho notato una cosa nuova, ho sifonato ancora un po il fondo ed era pultio dopo qualche minuto ho visto qualcosa sul fondo che sembravano escrementi , li ho raccolti con una siringa e guardandoli da vicino era invece una sorta di membrana cilindrica tagliata alle due estremità, come se fosse una pellicola che rivestiva l'intestino marroncina ma vuota , molto lineare non filamentosa, (domani provo a mettere delle foto) e ho pensato a qualche affezione delle vie intestinali, possibile ??
risultato attuale cmq ne ho ancora 3 in una vasca a parte , la piu grande è rimasta in vasca da sola , non avendo manifestazioni esterne come gli altri . i 3 li ho trattati prima singolarmente nei giorni scorsi ora contemporaneamente a blu di metilene, antifungo , antimicotico, e protettore delle mucose. ma non ci sono molti risultati , forse sono leggermente piu vivaci ma l'aspetto è pressoche uguale
la cosa per cui ho scritto tutto questo è , se effettivamente ho avuto un picco di nitriti i primi a morire non avrebbero dovuto essere i piccoli ? che ripeto, non ho avuto nessuna perdita e stanno tutti bene, anche adesso.
Potrebbe essere il fatto che ho lasciato nutrire a mia madre con artemie in una ciotola che si erano schiuse due settimane prima , e magari si è infettata di qualche batterio che magari è un commensale dei piccoli?
Se potete aiutarmi a ricavarne qualcosa ve ne sarei grato, non vi dico che giorni sto passando. è piu di 8 anni che è con me e li ho cresciuti uno per uno. è straziante,
|