|
Bene, innanzitutto benvenuto!
Ti invito a leggere le guide nella sezione nanoreef in quanto molto utili...
Per quanto riguarda il tuo acquario penso che nel corso del mese di buio non devi fare nulla se non rabboccare l'acqua che evapora (eventualmente potresti acquistare un osmoregolatore).
Al termine del mese di buio inizierai a controllare tutti i valori a partire dagli inquinanti (nitrati e fosfati) ; solo allora, se i fosfati saranno alti, inserirai le resine antifosfati.
Non sono molto d'accordo sulle pompe di movimento alternate ogni 30 minuti; secondo me dovresti alternarle ogni 6 ore per simulare le correnti marine delle maree
ANche la rocciata sembra essere un po' instabile e soprattutto non sembra offrire molti spazi per l'inserimento dei coralli, ma mi rendo conto che in un'acquario di queste dimensioni (troppo stretto) è ben difficile creare una rocciata adatta. Io comunque la rivedrei...
Per quanto riguarda l'illuminaziOne quanti sono i watt totali? Quali coralli vorrai tenere?
Ora, arriviamo alla nota più dolente di tutte... la sabbia
Molto probabilmente la sabbia si sporcherà velocemente e si accumulerà il detrito delle rocce che creerà un innalzamento dei valori degli inquinanti. Per questo i consiglio di toglierla ora che sei in tempo o di aggiungerne altri cm per arrivare a ca. 10 cm e fare un DSB.
Anche io, testardamente, ho commesso lo stesso errore inserendo 3 cm di sabbia fin da subito ma ora me ne pento. Il mio consiglio è di stenderne un velo solo a maturazione e spurgo completati.
Spero di esserti stato utile.
Ciao e Auguri
|