Discussione: Voglia di Riparium...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2014, 13:39   #150
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
@Miskin
@ALEX007

beh.... ottima idea quella della mangiatoia per gli uccellini
il vantaggio che comporta l' avere il vasetto con la ventosa è che la puoi sistemare davvero dove vuoi te, col gancio.. comanda lui.. sei un pò più vincolato diciamo.. ma, si, tuttavia la tenuta è sicuramente moooolto ma mooolto maggiore...

cmq... in sostanza basterebbe un semplice gancetto a forma di doppio uncino....
ci puoi attaccare ogni casa... anche il fondo di una bottiglia in plastica tagliata oppure addirittura il vasetto in plastica stesso della piantina


la domanda è... poi in quel caso, come si farebbe?
verrebbe piantata direttamente la piantina nella mangiatoia riempita di terra? e lei pesca l' acqua dal forellino fatto col trapano?
usi la mangiatoia come un vaso..
perche qui diceva miskin che c'è una retina anteriore nel supporto per aiutare la circolazione dell'acqua

quello del gancio di fatto è il principio della fioriera da balcone.. stanno appese al cornicione..
solamente che invece che nel vuoto qua sono immerse nell'acqua..
pertanto non serve annaffiare...
però, di conseguenze, servono piante adatte.. perchè sennò marcirebbero... giusto?
tuttavia, se io appendessi una mangiatoia tal quale, senza farle il foro ci potrei coltivare qualsiasi pianta.. devo però curarla, annaffiandola, come se fosse una normale pianta da interni .. ma di fatto ci posso mettere qualsiasi cosa.... pure il basilico...
giusto.......... no?

MA come funziona il principio di circolazione nei tuoi vasi miskin?
e in quello della mangiatoia? la ci basterebbe anche solo un forellino di trapano? alla fine, immagino, che non serve che sia poi molto grande....
ma.... servirebbe una retina per trattenere la terra anche nella mangiatoia...??

scusate le molte domande..
sono piuttosto curioso

maledetta contagiosa voglia di riparium miskin! !
Le vaschette rimangono immerse per un cm scarso.Per la circolazione dell'acqua non mi preoccupo,dal foro (o dai fori) entra dell'acqua che per capillarità risale attraverso il mix di torba e akadama mantenendo sempre umido il fondo fino in superficie.Di conseguenza non occorre innaffiare le piante e non crei polveroni di terra nell'acquario L'utilizzo di fondi fertili tipo il deponit è sconsigliato meglio optare per fondi unici come le terre allofane(con un pizzico di torba in granuli e con pezzettino di pastiglia fertile da inserire il più lontano possibile dal foro se si vuole esagerare) che trattengono grazie all'elevato CEC diversi elementi.
Con dei fori di dimensioni contenute non occorre trattenere un substrato granuloso,al massimo basta posizionare sul fondo un pezzettino di tulle.
Se appendi le vaschette all'esterno teoricamente puoi coltivarci di tutto ma devi innaffiare con regolarità ed evitare i ristagni idrici.Il terriccio deve essere il più possibile arieggiato.
Anche il vasetto nero in plastica con del tulle va bene ma è tondo e non appoggia perfettamente al vetro.
Ritornando alle mangiatoie ne ho inserita una prima di operarmi piantandoci della Selaginella;In aggiunta ho bucato la parete verticale del vasetto con una punta da 5 per incastarci dei rizomi di Bolbitis.
Un altra idea carina ma più complicata che mi è venuta coltivando il Nephrolepis in semi emersione consiste nel riempire una calza da donna con la solita terra,annodare l'estremità della calza aperta formando una pallina e fare un piccolo buco per posizionare la felce;infine si va a nascondere la calza legandola con del filo da pesca dietro ad un legno che raggiunge la superficie; Nel giro di qualche settimana le radici della felce inizieranno a sbucare dalla calza creando un bel groviglio selvaggio.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13288 seconds with 14 queries