Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2014, 09:22   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Avete mai provato con il Liquifry 1 o con il Protogen?Il Protogen in particolare mi pare molto utile ma ho qualche dubbio sull'effettiva vitalità di infusori (di che tipo poi ) secchi
Ciao Alex, sì, io ho provato ed ho a casa entrambi i prodotti.
Del Liquifry esiste l'1 e il 2, a seconda che gli avannotti siano partoriti o nascano dalle uova (secondo loro), in realtà dipende solo dalla dimensione alla fine.
Sinceramente, io l'ho utilizzato per uno svezzamento ma non mi sono trovato molto bene. il prodotto è, chiaramente, liquido e consiste in una miscela di micronutrienti con qualche ciste per dei parameci o infusori...
Allo stesso tempo però devo dire che ho letto esperienze positive di alcuni allevatori. Diciamo che come utilizzo non è il mio genere preferito.

Il Protogen, invece, è una cosa molto diversa, e per come faccio le cose io la preferisco molto. Sono in pratica dei piccoli granuli che contengono cisti di infusori e dei nutrienti per loro stessi. Sono in stato quiescente, essendo cisti; sono paragonabili alle cisti di artemia per utilizzo e conservazione.

Questi vanno fatti sciogliere in una ciotolina di acqua (meglio se sopra i 20/25°C) e dopo qualche giorno le cisti schiuderanno e si formeranno gli infusori. Sono per forza di cose vivi, perchè nascono solo al momento dell'utilizzo.
Con questo starter si dovrà poi far partire la coltura vera e propria, perchè usarli direttamente in vasca è troppo dispendioso.
E' un prodotto che mi piace perchè essendo in forma di cisti si conserva per anni con facilità. L'inconveniente è che bisogna portarsi avanti e non usarlo quando sono già nati gli avannotti.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12221 seconds with 13 queries