Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2014, 14:29   #70
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ed Ale siamo più in sintonia di quello che possiate pensare
Resto però convinto che sull'acquascaping, ci sia un enorme confusione.

Secondo voi questo è acquascaping ?


come dovrebbe essere adesso


ho preso volontariamente un generalizzazione maxima del concetto.

Purtroppo, o per fortuna, l'acquariologia offre svariate sfaccettature di conseguenza c'erano, ci sono e ci saranno persone che le portano avanti. Non si può pretendere che si riduca tutto ad una situazione univoca. Giustissimo il discorso che fa Ale, in merito ai neofiti, ma una volta che non saranno più tali prenderanno una loro strada che andrà via via allungandosi, o accorciandosi, in base alle loro convinzioni. E' altrettanto corretto che il gestire, se non creare, una vasca su dei compromessi, è una strada che non porta molto lontano. Alla fine l'impegno è tanto, questo ti porta, prima o poi, ad una gestione più semplicistica o lineare.
Prendiamo un altro esempio, la vasca che si sta discutendo attualmente in mostra e descrivi. Per come la vedo io, il tipo non sa ancora cosa vuole essere, o fare. Questo l'ho compreso dalla discussione e da quel poco che ha scritto sul gruppo di FB( e già...la postata anche li). I copiosi cambi (100 litri su 300) settimanali che deve fare, non sono dovuti al solo fondo policromo(andare su un ambiente acido con questo fondo, già la dice lunga) ma più che altro al reset della vasca che deve fare per quello che riguarda il sovradosaggio della fertilizzazione, in particolare per quello che concerne i NO3 e i PO4. Questo denota, o almeno lo fa pensare, una predilezione per le piante. Poi però in vasca, ci infila gli scalari e sviluppa un discorso fatto anche di cubi per la riproduzione. Mi sembra palese che stiamo davanti ad un compromesso. Funzionerà? per esperienza sono propenso al no, ma non perche il sistema sia particolarmente errato, ma più che altro perchè si romperà le palle l'acquariofilo stesso.
Purtroppo queste cose si possono anche spiegare in n pagine di discussione, ma il più delle volte dovranno comprenderlo a loro spese, ma non torneranno mai a dirti:"avevi ragione".
Questo per dirvi che oltre la vasca, bisogna anche cercare di comprendere l'acquariofilo che si ha davanti, cosa vuole fare e dove vuole arrivare. Ecco perche, a mio parere, trovo inutile andare a demonizzare, tanto per fare un esempio, una vasca che riproduca una paesaggio (hardscape) quando avrà al massimo 5 o 6 mesi di vita.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07485 seconds with 14 queries