Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2014, 10:36   #30
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il programma di cambio automatico dell' acqua è semplice solo all' apparenza, quando considerai l' idea di automatizzare il cambio dell' acqua il programma basico prevedeva le seguenti azioni:
1) Stop pompa di risalita (Timer orario)
2) Attesa massimo livello sump (Timer)
3) Scarico acqua dalla sump con pompa (Livello2 sump)
4) Carico acqua nuova con pompa (Livello3 sump)
5) Attesa temporizzata (Timer)
6) Riavvio pompa di risalita (Livello/Timer)

Per evitare qualsiasi problema le operazioni di carico e scarico venivano eseguite solo con le pompe, l' idea di utilizzare valvole a tre vie per bloccare/deviare la risalita o la tracimazione sono state escluse in quanto un eventuale malfunzionamento sarebbe stato catastrofico ( e come diceva il mio vecchio professore di automazione: "quando automatizzate pensate sempre al peggio")

Spiego le fasi del programma:
(FASE1)Lo stop alla risalita: All' ora desiderata per il cambio la pompa di risalita si spegne (timer orario), insieme alla risalita si spengono tutte le pompe in sump (schiumatoio, reattori, zeolite lasciando in funzione solo quella di ricircolo del reattore di calcio questo permette di avere l' acqua in sump calma e di conseguenza un funzionamento più preciso dei misuratori di livello.
(FASE2)Il programma resta in pausa (timer a tempo) per permettere all' acqua di scendere e far raggiungere il massimo livello alla sump
(FASE3)Scarico acqua dalla sump comandato da un interruttore di livello (chiamato livello 2) IMPORTANTE: L' uscita del tubo di scarico dovrà essere più in alto della sump altrimenti quando si fermerà la pompa di scarico l' acqua continuerà ad uscire per effetto sifone
(FASE4) Carico acqua salata dalla vasca del cambio con pompa comandato da un interruttore di livello (chiamato livello 3) montato in sump (in pratica si dovrà raggiungere di nuovo il livello massimo in sump)
(FASE5) Pausa di 30 secondi
(FASE6) Riavvio risalita - pausa 60 secondi (la sump raggiungerà il livello di lavoro) - riavvio in successione delle pompe:
a) carico schiumatoio
b) aria schiumatoio
c) reattore zeolite
d) refrigeratore
Tra un riavvio e l' altro fate una pausa di qualche secondo per evitare problemi con il controller infatti comandare tutte le pompe allo stesso istante porterebbe ad un elevato assorbimento istantaneo dovuto allo spunto di avvio.

Il programma basico è stato implementato sul controller Aquatronica utilizzando la funzione programmi XYZ al tempo avevo 2 unità di potenza (una per la vasca e l' altra per i servizi in sump).

La cosa funzionava ma ho abbandonato il progetto .... perché ?

Perché il programma basico sopra descritto non era un programma adatto al mio scopo, poteva andar bene (e funzionava) per automatizzare il cambio dell' acqua ma se qualcosa non avesse funzionato ci sarebbe voluto l' intervento umano per risistemare le cose; faccio alcuni esempi:

Durante la fase 3 (scarico acqua dalla sump) se il sensore di livello2 si bloccasse in posizione alto si svuoterebbe la sump, soluzione:
a) dare un tempo di funzionamento massimo alla pompa che fosse calcolato in modo da garantire l' attivazione del sensore in condizioni normali (ma il controller non prevede il doppio controllo) e bloccare il programma

Durante la fase 4 (carico acqua in sump) se il sensore di livello3 si bloccasse in posizione basso si riempirebbe eccessivamente la sump, soluzione:
a) dare un tempo di funzionamento massimo alla pompa che fosse calcolato in modo da garantire l' attivazione del sensore in condizioni normali (ma il controller non prevede il doppio controllo) e bloccare

Capite come in caso di presenza umana sarebbe stato facile riavviare il processo ma al tempo l' idea era di automatizzare completamente l' attività in quanto mi assentavo da casa per periodi di 1-2 mesi e non potevo pensare di far gestire la cosa a mia moglie o pensare di risistemare una situazione critica azionando le pompe da remoto con il modulo ethernet o la connessione in desktop remoto

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17213 seconds with 13 queries