Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2014, 22:30   #7
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo gran parte delle informazioni devi procurartele da sola :P

Per quanto riguarda le piante, come avrai intuito anche qui ci sono delle limitazioni, dovute a tre fattori:

- fertilizzazione: per molte piante è preferibile avere un fondo fertile sotto al ghiaino (dovresti risvuotare tutta l'acqua e togliere tutto il fondo attuale per metterlo). Va poi seguita una fertilizzazione più o meno spinta. Per le piante semplici basta una semplice fertilizzazione settimanale, mentre alcune addirittura crescono rigogliose senza fertilizzante. Piante più spinte richiedono anche fertilizzazioni giornaliere!

- luce: le piante necessitano di luce per attuare la fotosintesi. Purtroppo un pò tutti gli acquari di fabbrica hanno impianti luce con pochi watt adatti a piante poco esigenti o dalle esigenze medie. Per le piante più spinte (solitamente quelle tendenti al rosso) bisogna quindi integrare la luce di serie con altre lampade o sostituirle con plafoniere non di serie...

- impianto CO2: l'anidride carbonica viene assorbita dalle piante e convertite in ossigeno durante la fotosintesi. Piante semplici non richiedono la CO2, mentre piante difficili richiedono necessariamente bombole di CO2 che erogano bolle in acquario.

...insomma, come puoi capire, dientro un acquario c'è un vero universo! Sta a te decidere cosa fare e come gestire la vasca.
Il consiglio che posso darti è quello di non strafare, e di fare le cose con calma e informandoti: ci vuole pazienza e un pò di studio! :)

PS: gli acquari belli non sono per forza quelli con 10000W e pesci costosissimi, ma sono quelli gestiti a dovere, con pesci e piante in salute!

Altro consiglio: le piante, soprattutto quelle a crescita rapida, vanno spesso potate... questo vuol dire che gli acquariofili si ritorvano con piante in esubero, che vanno buttate... o vendute! Nel mercatino del forum puoi trovare tante piante a prezzi ottimi rispetto al negozio. Vedi se magari c'è qualcuno della tua zona che le vende a poco (molti chiedono solo un "rimborso spese" di qualche euro per l'impacchettamento e le eventuali spedizioni
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11897 seconds with 13 queries