|
restyling 2014
Ciao Benny,
Che bello leggerti qui!!!
Questa è la sezione giusta per te!!!
Hai letto i link che ti ho inviato su VIBER???
Io se avessi una vasca grande come la tua sai che farei...
Mi farei fare in vetreria un vetro da incollare dentro la vasca, parallelo al vetro di fondo!
Mi realizzerei, quindi un vano tecnico in vasca di 160x25/30 piu che sufficiente per metterci tutta la tecnica, creare una cripta o un refugium e sufficiente anche per l'eventuale zona acqua dolce per il rabbocco!
In questa maniera la sump te la scordi e ti scordi pure 24hx90w di consumo della pompa di risalita (2kili di corrente al giorno e 32 euro di corrente risparmiati ogni bimestre)
Avendo una vasca più stretta (60/65cm invece che 90) secondo me puoi tenere la plafo più bassa e coprire la vasca con 6/7 neon
Secondo me e potresti illuminare la vasca per 12 ore con 2, meglio tre blu (3x80x12= 3kili di corrente al giorno + 3,4 o 5 bianchi suddividendoli per diverse fascie orarie a seconda della necessità di luce che ha la vasca e comunque credo che potrai rimanere comodamente sotto le otto ore di luce completa (altri 3kili di corrente al giorno)
Consumo plafo circa 5/6 kili al giorno
Poi metti le pompe di movimento e io mi terrei quelle che hai.. Perché se le devi vendere per poi comprare le MP 40 probabilmente avrai delle spese che ora che le ammortizzi col risparmio di corrente.... Ti conviene tenerti la tecnica tua e non hai sorprese nemmeno su possibili problemi di funzionamento!
Le rocce le hai ancora?
Per i coralli non c'è problema perché qui con tutti gli amici che ci sono sul forum la vasca la riempi gratis in un secondo!!!
Ps: il divisorio che ti dicevo all'inizio, potresti fartelo fare in alternativa sul lato corto:
Potresti ottenere una vasca 125x90 e una parte tecnica affiancata di 35x90
Stesso risparmio di corrente per assenza pompa risalita!
La parte vasca la potresti illuminare con una 10x54 scambiando con qualcuno la tua 10x80
In questo caso il consumo di corrente potrebbe essere maggiore, oppure stabilendo che ti va bene un consumo di 6kili al giorno di plafo potresti illuminare meglio la vasca!!!
Anche se inizio a pensare che forse è inutile illuminare troppo per portare i valori dei nutrienti a zero per poi alimentare all'infinito i coralli perché altrimenti il tessuto dei coralli sparisce perché i valori sono troppo bassi da troppo tempo!!!
Forse si potrebbe trovare lo stesso un equilibrio tra luce e alimentazione illuminando un po' meno
Poi, Vasca più corta, forse potresti eliminare qualche pompa di movimento...
Insomma... C'è da studiarci un po'!
Sai... Anche io ci sto pensando per la mia!!
Ultima modifica di Snake110; 19-02-2014 alle ore 22:51.
|