Discussione: restyling 2014
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2014, 10:47   #1
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
restyling 2014

Ciao truppa....

sono stato piuttosto assente ...dopo le schifose vicissitudini che mi hanno portato a smantellare la vasca...

attualmente la vasca è secca...con non poche remore sul riallestimento...

Oltre all'evidente fallimento, dovuto sicuramente a errata progettazione..la ripartenza è stata frenata dal consumo energetico spaventoso...

Ho avuto bollette di oltre 550 euro..che si sono procastinate anche molto dopo la dismissione...attualmente il mio consumo domestico si aggira sui 200 euro ( !! ) una cifra importante che non sono riuscito in nessun modo a diminuire..

Ho passato 6 mesi senza acquario a studiare le bollette..e la conclusione è stata :spengere la vasca !!!!!
..non esistono soluzioni..anche il fotovoltaico..con impegno economico oneroso non è proprio vantaggioso..anzi adesso proprio no

L'unica soluzione mio malgrado è o passare al dolce o provare a studiare la configurazione della vasca in modo piu' economico

La mia vasca misura 160x90x60..purtroppo sono passato da 120 a 160, convinto di consumare uguale..ma poi purtroppo l'energia è salita di prezzo et voilà....il danno è stato fatto !

La vasca ha 2 scarichi x-aqua..anche qui non sono convinto....oltre al poco interscambio uso una pompa deltec 5250 che consuma ben 90 watt fissi...sicuramente poco sfruttata..poichè la mandata è di 32 mm, ma sono stato costretto a ridurala a 16 mm per adattarla agli scarichi.
Anche qui ci sarebbe da ristudiare qualcosa...o allargare gli scarichi o i carichi o boh ??

Movimento adesso ho in pratica 2 6060, 4 6000, 1 6100 e 1 wavebox.....ed erano proprio giusti...anzi con meno non si muoveva nulla....
Il consumo però era importante..anche qui bisognerebbe studiare qualcosa...per esempio togliere tutto e mettere boh ?? 2 MP 40...che forse bastano ??

Luce...povero me !!!! ho usato nel tempo varie configurazioni...attualmente ho la 10x80..perfetta..ma insostenibile...

Quindi..la mia soluzione potrebbe essere usarne solo la metà ( 400 watt )...e riservare la vasca ad animali meno affamati di luce..

la configurazione potrebbe essere dsb..con prevalenza LPS, molli e montipore....ma non sono assolutamente convinto che la vasca possa fuzionare data la scarsità di luce

anche i led di cui ho studiato le varie configurazioni..oltre al costo proibitivo di un impianto..non darebbero risultati voluti..come minimo sarebbero ideali da polafoniere da 160 watt a led ( per es. razor )..con un consumo minore ma con una resa non proprio ottimale..anzi

tutte le vasche che da T5 sono passate a led nella mia zona..hanno fatto una brutta fine

L'alternativa è vendere tutto.......si proprio adesso che è un buon momento( )e ripartire con un impegno economico non da poco e diminuire le dimensioni..che sò a 120x80..risparmiando poi quanto ??

a voi la parola
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14816 seconds with 16 queries