Discussione: Decimazione pesci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2014, 21:42   #8
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
le lampade UV sterilizzano l'acqua ammazzando le alghe unicellulari che causano la tipica acqua verde dei laghetti... ma non filtrano un ciufolo. Penso che ammazzino anche eventuali batteri presenti in vasca, ma non ne sono sicuro.

Il filtraggio vero deve essere fatto dai batteri che sono nel materiale poroso del filtro (nei filtri da laghetto credo si usino principlamente le bioballs o altri materiali plastici) e i batteri che vivono nella "melma" sul fondo vasca.
Il filtro, almeno in acquario domestico, deve rimanere acceso 24 ore su 24, altrimenti morirebbero i batteri aerofili per assenza di ricambio d'acqua nel materiale filtrante.

hai fatto maturare le vasche prima di mettere i pesci? (i tempi tecnici per un laghetto sinceramente non li conosco)

Per i test, basta uno a reagente chimico. Il singolo test costerà circa 10€. Ci sono poi le valigette o i kit per vari test, che fanno risparmiare qualche euro.

(io ho il kit della aquili 5in1 e ha i i test principali: NO2 NO3 GH KH PH; lo pagai 15-16€ online)

Il fatto che muoiano solo nella vasca 2 è strano, dato che le vasche sono in caduta, quindi l'acqua è la stessa, sia per i valori che per eventuali inquinanti presenti... questa cosa non saprei proprio spiegarla!

Comunque i nitriti alti sono un grosso problema che va risolto... vediamo se qualcuno esperto di laghetti risponderà! :)

La realizzazione è molto piacevole. Che profondità hanno le vasche?
I pesci possono svernare in laghetto?

Ti consiglio di introdurre piante vere da laghetto, in modo da far assorbire anche un pò di nitrati e stabilizzare il sistema.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09245 seconds with 13 queries