|
Per Dennerle nano ti riferisci alla ghiaia dei vari colori della Dennerle?? se si per le Neocaridine Davidi va più che bene dato che si consiglia l'allevamento su fondi inerti (come sabbie o ghiaini fini di colore scuro)
Col Fluval puoi piantumare bene, se si comporta come una terra allofana però devi stare attento per vari motivi...
Inanzi tutto questi terreni (allofani) tendono a modificare il kh (assorbendo carbonati) ma allo stesso tempo abbassano e stabilizzano il ph (che per valori di kh molto bassi può essere ballerino) , inoltre in fase iniziale rilasciano molti composti azotati e quindi devi controllare bene i valori a fine maturazione quest'ultima può essere fatta in vari modi (vedi per esempio l'avviamento che consiglia l'ADA per il New Amazonia)
Di solito gli allofani vengono usati per le Caridine Cantonensis proprio perché vogliono particolari valori dell'acqua che con tali fondi si riescono ad avere senza avere sbalzi di ph...
ora sarebbe da capire come in realtà si comporta il tuo fondo, come ti ho già detto io non l'ho mai provato ma anche se fosse un allofano potersti sempre saturarlo in avvio e usarlo solo come fondo fertile (il quale non dovrebbe dare fastidio alle caridine per via delle sue proprietà di rilascio ma questa è una mia supposizione e vale solo se si comporta come ad esempio l'ada)
ma qui si apre un altro problema tu che piante hai intenzione di mettere ? sei sicuro che ti serve un fondo fertile? hai dato un occhiata ai vari muschi tipo il fissidens ?
ultima cosa, che Neocaridine/Caridine avevi intenzione di mettere ??
|