Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2014, 13:02   #1
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ale scherzava, era per farsi una risata, ma nello stesso tempo cercare di eliminare questo termine, soprattutto tra i neofiti! (questo è un forum di acquariofilia consapevole, l'obiettivo è di fornire le condizioni migliori ai pesci, e chiamarli con il nome corretto non è un latinismo, ma un modo per capire di cosa stiamo parlando).

Il termine pulitori è improprio per due motivi:

- PRIMO: esistono moltissimi pesci che grufolano il fondo o che si attaccano al vetro: chiamamarli PULITORI è troppo generico, perchè ognuno ha caratteristiche diverse (valori, habitat, alimentazione, numero di elementi in vasca, dimensioni raggiunte da adulti...)
Quindi è come se ti chiedessi che razza è il tuo cane e tu mi dicessi che è un cane a "pelo corto", senza dirmi se è un boxer, un levriero, un alano, un labrador... (l'esempio non è calzante al 100% poichè queste sono delle razze, non delle diverse specie, ma era per capirci ^__^)

-SECONDO: i pesci PULITORI non puliscono un ciufolo! Non mangiano escrementi e non eliminano sporco o sostanze tossiche dal fondo vasca. Hanno bisogno di una corretta alimentazione, come tutti gli altri (tra l'altro alcuni sono notturni, quindi andrebbero alimentati la sera a luce spenta, altri sono erbivori, quindi mangimi con crostacei e altri pesci macinati non sono idonei). Inoltre i "pulitori", oltre a non pulire, SPORCANO come tutti gli altri pesci, cioè mangiano e defecano :P

Probabilmente tu non sei così, ma moltissime persone che si avvicinano a questo hobby prendono i pulitori per pulire la vasca e i vetri e non li alimentano a dovere. Non è raro infatti che un ancistrus o un cory sia costretto a mangiare i pochi residui dei mangimi di altri pesci e molti muoiono di fame proprio per l'usanza di non alimentarli a dovere, dato che ci sono delle belle feci di altri pesci appena sfornate :P
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09497 seconds with 14 queries