Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2014, 09:04   #1
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nano.....(un po' americano)

Eccomi qui dopo qualche anno di assenza, causato dall'abbandono del mio Amato vecchio nano a seguito del terremoto avvenuto in città, riparto con un nuovo progetto dopo qualche mese di letture dai vari oceani virtuali che offre la rete.......
La nuova vaschetta è un tantino più grande :100lt netti più sump da 35litri circa... misure 90x45x25cm una "shallow" come le chiamano oltreoceano.
La gestione tecnica punta a sovradimensionare un po' tutto:movimento, skimmer, ossigenazione, illuminazione, alimentazione e filtraggio sono stati scelti con l'obiettivo di allevare sps e pesci tenendo inquinanti bassi nonostante l'alimentazione della vasca, spero di riuscire nel mio obiettivo ovviamente non è escluso il fallimento sgrat sgrat
Allora inizio:
Vasca ADA 90f forata lato corto con scarico xacqua
Supporto autocostruito in alluminio tipo porsa, cancellato in multistrato e rivestito in plexi bianco;
Illuminazione affidata a slavo Eros Epower 2x 150w 14k più Dlos élite xp blue 60w;
Movimento affidato alla sicché sincra 1,5 della risalita più una jebao wp25 tenuta a bada a 15v;
Skimmer bubble magus NAC 5,5 con pompa Altman ;
Filtro a letto fluido autocostruito da vecchio impianto RO in cui girano resine e carbone della forwater ed alimentato da una newa800;
Minifiltro autocostruito per biopellets della blu, circa 80ml per partire poi si vedrà;
Dosaggi affidati a dosometrica marine magic con preparati per balling di matuta.de ,seguo il protocollo semplificato senza l'uso del sale privo di Na-cl che trovo sia un'inutile complicazione,quindi calco e carbonati in egual misura dopo aver aggiustato il magnesio;
Rabocco con sistema hydor Smart Level, qui la nota è un po' dolente in quanto dovrò modificare in futuro la sump per creare uno spazio ridotto al sensore di livello affinché non rabocchi troppo ......il sistema infatti è davvero eccellente su grosse vasche ma ho scoperto a mie spese che su piccole vasche quel cm di dislivello tra max. E min mi butta 4litri di acqua osmotica facendomi oscillare tra 35 e 34 la salinità;
Allestimento: ultra rapido, solo 6kg di rocce vive e 15 di aragonite viva, fotoperiodo a 8 ore dopo il secondo giorno a dieci dopo una settimana sull'inserimento del primo corallo una euphilia.
Attualmente in vasca ho 5 piccoli pennuti, una colonia di scorporo credo staghorn,una talea di millepora rosa, una euphilia ,un pizzi di briareum nato da una Rocchetta, due ricorda spontanee, un discosoma, un lysmata debelius ed un calcinus elegans.
I valori che ho riscontrato tramite test salifert per no3 e po4 e royal marine per la triade sono molto soddisfacenti, con i primi non rilevabili dall'inizio, la triade invece leggermente sbilanciata sul kh con valori oscillanti intorno a 6, sto dosando buffer concentrato per allineare il valore su 8.
Sembra di non aver dimenticato nulla, ah ecco un paio di foto della vasca e dei suoi ospiti spero vi piaccia.....




















ciaiz

Ultima modifica di capellone24; 15-02-2014 alle ore 09:27.
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13430 seconds with 15 queries