|
allora la riposto..
Caro Geppy, ti rispondo tranquillamente senza alterare i toni e mi piacerebbe che la discussione rimanesse sui binari di costruttivita' e non il contrario, anche se ogni qualvolta leggo tuoi interventi in campo skimmer alla fine o ti si da ragione per forza o si passa per cretini..cosa che io non credo di essere (parlo per me in quanto Maurizio e' adulto e vaccinato e ha molto piu esperienza in acquriofilia del sottoscritto). Pero' a scuola ci sono andato anch'io , e le prove sul campo ne ho fatte a decine..non solo per una marca ne tantomeno un prodotto unico come uno skimmer.E se permetti le mie opinioni sono confutabili tanto quanto le tue..non e' che perche' tu progetti tecnica dal 99 e io giocavo con le macchinine allora le tue parole sono un verbo indiscutibile..sopratutto quando si parla di prodotti che reputo diversissimi da quelli che secondo te siano migliori. E ti spiego perche' :
1) i monopompa moderni che consiglio sono STABILI una volta regolati bene non risentono neanche di mani in vasca o dosaggi di cibo proteico liquidi in abbondanza (ti portavo l'esempio del apf600 che ho a casa che si inibiva dopo una fiala di reefbooster intera in 200 litri e quando ripartiva traboccava subito tutto il bicchere in sump. oggi usa un monopompa molto piu dimensionato ai suoi 250 litri CONICO e camera 100...non si inibisce se metti le mani in vasca e quando riparte non esplode.Il mio idem ,ma nemmeno il vertex lo faceva e nemmeno il bk200..non so cosa butti tu in vasca per testare ma nel mio acquario ci butto IL MONDO e gli skimmer che utilizzo non ne hanno mai sofferto piu di tanto. e non perdono la taratura.
2) i monopompa consumano meno e fanno meno rumore..tu sarai anche stufo di sentire gente che impazzisce regolandoli ,non ti dico cosa sento io dei doppia pompa tra scarichi rumorosi ,consumi che arrivano a 50/60 W manco fossero a venturi a spinta , e VIBRAZIONI ovunque.. la maggior parte delle volte le vibrazioni arrivano dalla pompa di carico, e' una stupidata da sistemare ma molti non lo sanno.
3) il mondo usa monopompa..sara' moda ,sara' quello che ti pare ma il 90% dei produttori continua ad andare verso questa direzione..un motivo ci sara' ..mi confronto spesso con germania e stati uniti e anche li guardacaso gli unici che usano doppia pompa sono quelli che hanno migliaia di litri da gestire.. e dove bk650 a parte non e' che il mercato produca molto.
4) il doppia pompa funziona benissimo..nessuno lo ha mai negato , gli LG sono ottimi prodotti che continuo e continuero' a consigliare a chi mi chiede un doppia pompa per motivi di livello in sump poco stabile o perche' preferisce questa soluzione,anzi credo che siano gli unici veramente affidabili e fatti bene.qualche cinese a parte che ho visto faceva ridere a confronto..
5) Questione camere di contatto,bolle piu o meno veloci rapporto aria/acqua , le tue teorie le conosciamo bene,permetti pero' a chi la pensa diversamente di utilizzare o a ditte di produrre diversi tipologie di prodotti altrettanto funzionali e performanti,che consumano meno,che sono meno ingombranti (la media dei mobili sottovasca e' di 80cm e se ci metti uno schiumatoio da 65 cm di altezza poi come lo sfili ??) Insomma nessuno sta dicendo che tu non abbia ragione ma chiedo che non si tacci di incapacita' o ignoranza chi non fa o dice le cose come te.Puoi girarmi tutti gli articoli che vuoi..ma sono cambiati i tempi ,i materiali e le pompe non le leggi della fisica.nel 2001 si usavano ancora i sander a porosa o gli aquavie a spinta e di passi avanti ne sono stati fatti mi pare ,o no?
6) Jansen avra' anche iniziato dopo di te e magari ha anche da imparare qualcosa di fisica,pero' vende skimmer in tutto il mondo e fattura centinaia di migliaia di euro all'anno..le vasche migliori al mondo che conosco montano quasi tutte bubble king, un motivo ci sara' o e' anche li moda e ignoranza?Gli stessi inventori di metodi di gestione per coralli tipo korallenzucht o fauna marin consigliano i loro skimmer O BK.. e non mi pare di aver visto bipompa nelle loro serre.
7) Non pensare che se provo un prodotto me ne venga in tasca qualcosa, lo faccio per migliorarmi e possibilmente migliorare il prodotto se noto qualche difetto,cosi' e' stato per ULTRAREEF e lo sara' anche per i prodotti chimici che attulamente testo per una ditta straniera.
8) Ogni qualvolta leggo un tuo intervento su un accessorio di tecnica che non rispecchia i tuoi parametri , vedo critiche piu o meno fondate a prescindere..mai un complimento verso un concorrente oppure una sana "lotta" di idee ,sempre a dire IO SO, I MIEI VANNO BENE, i vostri no. E ti posso fare l'esempio dei reattori di calcio dove TUTTI usano il piatto forato e tu no. Funzionera' benissimo anche il tuo,ne sono certo,ma gli altri non sono da meno QUALUNQUE media inserisci dentro sabbia finissima a parte...(il mio ad oggi va con 1 bolla ogni 4 secondi flusso 1,5 lt/h vasca 700 litri 140 SPS in crescita all'interno valori stabilissimi) d'altronde per usare arm fine bisogna fluidizzarla e ci vuole un reattore apposta.
9) HAi venduto e consigliato a Matteo un 1260 per la sua vasca di 500 litri con dsb ,ottimo prodotto e giusta calibratura per la sua vasca..pero' 2 anni fa andava benissimo oggi e' esagerato..o sono cambiati i 1260 o le tue idee..siccome vedo matteo ogni settimana rimango dell'idea che il 1260 vada benissimo per quel litraggio , se tu oggi dici che e' meglio un 650 non capisco perche' non lo era anche ai tempi..(e avrebbe risparmiato un po di soldi mi sa)
10) Non sono un produttore , ne un commerciante ne un collaboratore stipendiato o foraggiato da qualcuno, ma rimango un appassionato, e sono un po stufo che quando non si abbia una visione celestiale di qualunque prodotto o tipologia di prodotto si venga accusati di doppi fini,tornaconti o dispetti..in tutti i forum dove scrivo si e' liberi di dire se una cosa piace o meno e poi sta a chi ha posto la domanda decidere cosa comprare..io non indirizzo nessuno dico come mi sono trovato io con qualcosa o cosa prenderei al loro posto e se vai a vedere il settore skimmer ho sempre consigliato anche i tuoi prodotti che reputo validi e competitivi.
spero tu capisca questo piccolo sfogo.
|