Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2014, 11:02   #10
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[tommythefish]Nella mia "carriera" acquariofila ho sempre cercato di avere come filtraggio un qualcosa di sovradimensionato...
Di fatto può aiutare. ..
Può aiutare ma anche fare danno. Ti faccio un esempio: anni fa, quando avevo il negozio, venne da me un tizio (ora siamo molto amici) che aveva un problema con una vasca marina; inseriva i pesci, sembravano star bene e mangiavano, poi di notte gli morivano.
La vasca era una 350 litri con due enormi filtri a bidoncino (uno per 1500, l'altro per 2000 litri) zeppi di tubetti di ceramica. Cosa accadeva? Semplice: quando inseriva i pesci e poi il cibo, la popolazione batterica aumentava a dismisura sottraendo ossigeno all'acqua. Spegnendo le luci si abbassava il pH e tra carenza di ossigeno e pH basso gli animali, già stressati per il trasporto, collassavano.
Bastò eliminare il filtro da 2000 litri e ridurre del 50% il supporto batterico nell'altro, ed i pesci non morirono più.
OT: adesso ha una vasca ben più grande con HQI, coralli e pescioni in salute.....

Quote:
ma nel caso del marino di cui sono neofita, non è così a quanto ho capito....

Semplicemente non vorrei trovarmi in difficoltà con uno schiumatoio troppo potente o viceversa...
Nel marino è lo stesso ma non bisogna esagerare. Specie col DSB bisogna stare attenti che lacqua si può impoverire troppo ed il DSB può cominciare a "funzionare" male.

Io sceglierei uno skimmer leggermente sovradimensionato ma versatile (dove puoi stabilire tu quanta acqua trattare e come trattarla) che ti può seguire inizialmente nella maturazione e poi nella gestione.

Comunque col DSB, se scegli un modello non troppo versatile, meglio sottodimensionato che sovradimensionato.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09703 seconds with 13 queries