Discussione: sono batteri?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2014, 10:45   #6
spanetto
Guppy

Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un mio amico (che mi ha dato le caridine) ha detto che sono batteri che fanno sta roba.
Le feci non le ho mai viste, ma ne ho trovate sul fondo di arancioni, strane nel colore, ma non so chi li ha fatte, ora sono 15 gg che non le trovo più di quel colore.
A riguardo ho trovato questo che potrebbe spiegare:
I batteri del genere “pseudomonas” provocano anche un’altra malattia che colpisce spesso i guppy quando sono tenuti in acquari sovraffollati: la corrosione batterica delle pinne. In questo caso le pinne si corrodono velocemente fino a scoprire completamente i raggi; si manifestano anche dei sanguinamenti sugli orli delle stesse

fonte:
http://www.abcguppyshow.com/Versione...ei%20guppy.htm

anche se il mio acquario non è sovrafollato, ma probabilmente me li sono portati a casa dal negozio...
Allora mi ha consigliato una terapia del sale, così fatta:
2 cucchiaini da caffè scarsi di sale in 1 bicchiere di acqua della vasca.
3 bicchieri così fatti per 2 volte al giorno
questo per 3 giorni
vedere come reagiscono i pesci, poi il 4° giorno o continuo la terapia per altri 1 o max 2 giorni o cambio parziale di acqua (30% circa).
che ne pensi??
questo mio amico faceva allevamento e riproduzione di discus e scalari ed altro, quindi mi sentirei di fidarmi....
La curetta la comincerei venerdì mattina quindi intanto cerco pareri.
In alternativa antibiotico, ma mi fa fuori il filtro e le caridine ed è troppo invasivo, vorrei tenerlo come ultimissima spiaggia.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10994 seconds with 13 queries