11-02-2014, 13:49
|
|
Guppy
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Orkaloca
|
Aggiorno il post, per chi fosse interessato a seguire l'avventura :)
Allora plafoniera montata il 20 gennaio, temevo una rimaturazione ma al momento non c'è stata.
Combatto da prima di cambiare plafo con delle strane alghe, che so stan danto problemi a parecchie persone in questo periodo, e mi pare che da quando ho cambiato plafo la loro crescita sia rallentata. Credo sia sopratutto a causa di uno smagrimento della vasca.
Ad oggi, dopo 21 giorni, dei quali la maggior parte con un fotoperiodo che arriva al massimo a 70%blu 50% bianchi, iniziano a vedersi gli effetti sui coralli duri, i quali stan reagendo in modo molto personale:
La montipora digitata che era viola scuro continua a crescere ma sta smarronando.
In compenso la stylo rosa e azzurra che era sempre stata bella colorata sta tirando dalla base.
La montipora verde che è posata sul fondo, in un angolo, rimane uguale.
Montipore arancioni sia digitata che foliosa, anacropora, confusa, paiono non esser cambiate.
La pavona s'è schiarita.
Comunque, a parte la stylo, spolipano tutti molto. La stylo spolipa solo nelle parti non tirate.
LPS e molli in salute, tubastrea pure.
Comunque tutti i coralli son in crescita.
I test fino a settimana scorsa leggevano tutti zero, oggi li rifaccio.
Poco prima della plafo avevo avviato anche lo schiumatoio ma per problemi tecnici l'ho fermato 13 giorni fa e forse non è stato un male.
Non so perchè ma a me lo smarronamento di un corallo associato al tiraggio di un altro e al gran spolipamento, mi puzza di troppa luce e vasca smagrita.
Ho quindi abbassato la plafo a massimo 70%blu e 40% bianchi. Ho fatto un paragone casereccio con un luxmetro da cellulare per vedere quanti lux arrivano sulla superficie dell'acqua ora e quanti con la plafo di prima. Ora dovremmo esser più o meno pari. So che non ha chissà che valore come cosa, ma almeno è un dato misurabile.
Ho anche iniziato a dare più pappa diretta ai coralli (lievito, fitoplancton e zooplancton)
Vediamo che succede
|
Ma la triade com'è.. Strano che tirano dal basso x colpa della luce..
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
|
|
|