Ciao Daniele,
finalmente ci sono quasi. Acquario arrivato, ieri l'ho pulito, messo sfondo cartoncino nero, fatto test con acido muriatico su quarzo ceramizzato (non si sa mai, anche se definito "inerte" non ho voluto rischiare) e rocce, entrambi niente "friggitura" da calcare. Lavato le rocce con getto potente della doccia, quanto sporco che è uscito. Messe per sicurezza un paio di minuti a 250° in forno per "sterilizzarle". Lavati 32.5 kg di quarzo (la schiena rotta oggi ringrazia

) e distesi nell'acquario.
Al momento la situazione è più o meno questa.
Ora vengo ai dubbi che mi son venuti mentre iniziavo l'allestimento:
1) Il fondo mi è venuto 5 cm davanti e 7 cm dietro (lieve pendenza).. è un'altezza che va bene?
2) Legni. Purtroppo non ho nessuna pentola talmente capiente da contenere i due red wood acquistati per bollirli. Per il momento li ho messi in un secchio di plastica con acqua più calda che potevo, e son lì tenuti a fondo dalle due sopracitate pietre. Va bene lasciarli a bagno per un paio di giorno, o devono essere per forza bolliti? Perchè non saprei come fare sinceramente..

3) Il pizzico di mangime devo metterlo in vasca o nel filtro? Se va nel filtro, dove? tra le spugne e i cannolicchi?
4) L'acqua di osmosi che comprerò dal negoziante e che andrò a tagliare con un po' d'acqua del rubinetto devo trattarla con il biocondizionatore che ho? O devo trattare solo quella del rubinetto?
5) Ho sostituito uno dei due neon da 9000 °K con uno da 4100 °K. Secondo te, dato che sul retro avrò piante alte mentre in primo piano solo anubias e cryptocoryne, quello da 4100 lo metto dietro o davanti?
Scusa le domande ma tanti dubbi mi sono venuti mentre "stavo facendo". Grazie mille in anticipo, per le risposte, non vedo l'ora di avviarlo.. mi sembra di essere un bimbo alla vigilia di Natale