Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2014, 22:37   #1
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poca luce o troppa luce?

La mia vasca é morta 6 mesi e fa ed ora sto ripartendo. Oggi sono andato dal mio spacciatore di coralli per prendere i primi ospiti per testare la vasca. Il tipo ha una vasca da 600lt in casa, piu 5 vasche per un totale di 1500lt in cantina. 3 taleari e due vasche dove fa crescere i coralli da taleare. Ha colori bellissimi ed accrescimento nella media.
Allora ci siamo messi a parlare e lui mi chiede che illuminazione ho. Io gli dico che sulla vasca da 300l (120cm) ho una plafoniera da 2x250watt +4t5 blu. Lui strabuzza gli occhi e dice "é troppa luce!", poi mi fa vedere che lui sulla vasca dove fa crescere le montipore e gli lps (600lt) ha 3 neon T5 (coralli splendidi, coloratissimi). E sulla vasca da 600l piena di acropore e altri sps ha 6 T5.
Io son rimasto a bocca aperta. Poi ho guardato il taleario e li ha 2 dico 2 T5.
Datto che io abito a Vienna gli ho detto "se ti presenti su un forum italiano ti fanno nero dicendoti che non hai luce manco per far crescere una chiocciola, altro che acropore". Lui rideva di gusto....
I ora io son tormentato dal dubbio..... In effetti nella mia vasca prima del fattaccio le montipore crescevano di brutto, ma avevano colori spenti e in molti casi ho avuto la sensazione che alcuni molli non gradissero la luce troppo intensa.
Che faccio?
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12868 seconds with 16 queries