Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2014, 14:52   #25
Snake110
Ciclide

L'avatar di Snake110

Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario, evaporazione condensa e muffe

Il problema è semplice e complesso allo stesso tempo!
Le nostre abitazioni sono sempre meglio isolate soprattutto gli infissi e tutti gli spifferi che c'erano una volta non ci sono più! Inoltre le famiglie sono anche meno numerose di una volta e questo fa si che in media porte e finestre rimangano chiuse per più tempo!

Nelle case vecchie quindi, sia a causa degli spifferi, sia a causa del fatto che c'era sempre qualcuno che andava o veniva, c'era un miglior ricircolo d'aria e quindi meno problemi di muffa!

Nelle case moderne invece gli infissi sono ottimi! Spesso si vive in due in casa e si è fuori per lavoro tutta la giornata! Se non si arieggia a dovere, la nuvola di umidità che si forma in casa (acquario, respirazione, doccia, stendino, cucina) continuerà a girare per casa andando a condensare sul punto più freddo della casa creando muffa!

Generalmente il problema sta nei muri perché le imprese di costruzioni poco serie tirano al massimo sugli isolanti!

La muffa si forma Generalmente su un muro esposto a nord o un muro dove all'interno ci sia qualcosa di metallo che possa creare ponte termico! Non è sufficiente fare un cappotto interno sulla parete dove di forma la muffa perché se non si elimina l'umidità in casa questa andrà a condensare sulla seconda parete subito più fredda!

Ci possono essere varie soluzioni per rimediare al problema... Ma più di tutto bisogna cercare di eliminare come dicevo l'umidità che gira per casa arieggiando il più possibile, evitando di cucinare con la porta che divide zona giorno dalla zona notte aperta ( di solito le camere sono generalmente più fredde e l'umidità si condensa dove è più freddo!)

Io in casa mia ho risolto installando in soggiorno e in camera un INVENTER ( posso fornirvi scheda prodotto... Ma costa veramente uno sproposito!!! Però ha funzionato! Se cercate su Google lo trovate)
Una specie di ventola gigante per computer che in continuazione aspira aria dall'esterno e la ributta fuori! Fa quello che non posso fare io perché non sono in casa... Fa come se ci fosse una finestra aperta! L'aria passa attraverso un blocco di ceramica microforata e questo fa si che anche in inverno non entri aria gelata dalla ventola!

In bagno ho messo un'altro tipo di aspiratore collegato ad un igrometro e non appena l'umidità sale oltre un certo limite l'aspiratore parte e butta fuori aria!
Incredibile, parte anche se mi lavo i denti e lascio correre troppo l'acqua calda!!!

Comunque la cosa fondamentale è aprire almeno 10 minuti le finestre la mattina ( senza fare raffreddare troppo la stanza), arieggiare quando possibile, tenere sempre separata zona giorno dalla zona notte quando si cucina e se si può dotarsi di un buon deumidificatore collegato a igrometro!

Ultima modifica di Snake110; 08-02-2014 alle ore 15:33.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10136 seconds with 13 queries