Discussione: Schema plafo LED
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2014, 01:30   #32
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene
con calma si comincia a ragionare

abbiamo scifrato la prima questione, quella della corrente riversata ,emerita cretinata, solo che l'affermazione arrivava dalla tastiera di un esperto nel campo dei led, e quindi mi sono posto il dubbio di avere negato la cosa non a ragione veduta, ho solo qualche nozione di elettronica reminiscenza della scuola, nella vita faccio l'aguzzino di piante d'appartamento, quindi ci stava il dubbio, visto che pare io ne abbia dette parecchie di cretinate, ma a questo punto forse non la ho detta io ma qualcun'altro e da quello iche che ho letto in giro per il forum non è l'unica, a mio parere ovviamente.

torniamo alla famosa serie, ma mi pare che ci stiamo girando intorno dicendo più o meno e con più o meno errori le stesse cose.
le strip vanno sempre a 12 volt perché hanno 3 led in serie, e questi 3 led in serie richiedono una tensione inferiore a 12 volt, quindi la resistenza offre una caduta di tensione idonea e una limtazione di corrente ok?
possiamo applicare lo stesso discorso ai power led, sempre nella famosa serie da 4 con led che richiedono complessivamente una tensione inferiore ai 12 volt, quindi resistenza idonea per la caduta di tensione necessaria e limitazione di corrente ok?
ora la serie di 4 led a voltaggio preciso, ergo, 4 led da 3 volt, e qui, penso, se ho ben capito, arriva il nocciolo della questione:
in questo caso non abbiamo resistenze e quindi senza limitazione di corrente ( se non ricordo male in un circuito in serie la corrente non varia) il circuito è in balìa di variazioni elettriche, e ci sta, ma se invece di mangiarmi un led per limitare la corrente, ne ne frego e faccio funzionare il circuito a tensione totale richiesta, avrò, forse e magari qualche variazione, ma dai dati di funzionamento
(curva tensione corrente), ho comunque un'ampio margine, se faccio lavorare il led ai valori conservativi del produttore, i data sheet danno come valori massimi di lavoro tensioni e correnti ben superiori ai valori cui lavora il tuo circuito, quindi diciamo che ho il sedere parato (spero).
tutto questo come ho già scritto, non vale nel caso in cui vuoi spremere il massimo dal led, (pratica comune dei costruttori di plafoniere commerciali) cosa sconsigliata anche se pilotato nel migliore dei modi, si scalderebbe e avrebbe bisogno di una grande cura e raffreddamento comunque e la vita ne sarebbe accorciata.
dove sbaglio?
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16654 seconds with 13 queries